L’export dei farmaci al centro di un workshop di PharmacomItalia
Si terrà domani, 23 giugno, nell’aeroporto di Fiumicino l’evento “Flusso farmaceutico export in aeroporto: dalla consegna della spedizione farmaceutica al carico a bordo dell’aeromobile”. Promossa da PharmacomItalia, l’iniziativa si propone di illustrare sul campo tutte le fasi aeroportuali del trasporto del farmaco, ed è rivolta agli operatori della logistica del farmaco e alle aziende farmaceutiche […]
Si terrà domani, 23 giugno, nell’aeroporto di Fiumicino l’evento “Flusso farmaceutico export in aeroporto: dalla consegna della spedizione farmaceutica al carico a bordo dell’aeromobile”.
Promossa da PharmacomItalia, l’iniziativa si propone di illustrare sul campo tutte le fasi aeroportuali del trasporto del farmaco, ed è rivolta agli operatori della logistica del farmaco e alle aziende farmaceutiche con l’intento di avvicinare i due comparti ai reciproci standard di processo operativo. Con il fine ultimo, spiega l’associazione, di “sviluppare standard logistici che garantiscano miglioramento e sviluppo della qualità e sostenibilità dei servizi erogati a favore del bene farmaco prodotto ed esportato dal nostro paese”.
Per ospitare l’evento, spiega PharmaComItalia, è stato scelto l’aeroporto di Fiumicino in quanto dotato di infrastrutture dedicate al prodotto farmaceutico di rilevanza internazionale quali i magazzini a temperatura controllata di BCube Air Cargo, ma anche per la presenza dell’Airbus 350 di Ita Airways (considerato tra gli aeromobili tecnologicamente più avanzati ed efficienti e messo a disposizione dalla compagnia per il workshop), nonché per la presenza di processi dedicati per garantire la continuità della temperatura (quale il trasporto refrigerato sottobordo di Air Logistics Group) e di operatori e fornitori specializzati nel packaging e nel trasporto pharma.
Nata nel 2017 per volontà di alcuni professionisti del mondo pharma e di quello della logistica, PharmacomItalia è la prima piattaforma italiana per la condivisione e lo scambio di buone pratiche nella logistica end-to-end del prodotto farmaceutico. Dal 2019 è un’associazione no-profit, veste che le consente di operare secondo le regole di trasparenza, imparzialità e assoluta professionalità che sin dall’inizio si sono imposti soci fondatori e sostenitori.
Per il 2022 l’associazione ha fissato la sua attenzione su tre punti: valutare il fabbisogno formativo, sia degli operatori della logistica sia delle figure professionali preposte delle aziende farmaceutiche; promuovere la conoscenza delle esigenze di entrambi i settori, attraverso la creazione di gruppi di lavoro tecnici e appunto l’organizzazione di workshop e visite ad impianti produttivi o piattaforme di servizio (aeroporti, porti, magazzini di seconda linea); infine promuovere, nelle linee logistiche, modelli di qualificazione conformi e modelli di servizio qualitativamente superiori.
Secondo dati di Farmindustria, riferiti al 2020, in Italia il valore della produzione del settore pharma è stata pari a 34,3 miliardi di euro (+1% sul 2019), con una quota delle esportazioni degli ultimi 5 anni dell’85%, con un saldo estero totale di 4,4 miliardi il saldo estero totale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY