Iata segnala a luglio un aumento della domanda di trasporto aereo cargo
I livello globale la crescita è del 5,5% ma cala il trade Asia-Nord America per effetto dell’impatto sull’ecommerce

La domanda complessiva di trasporto aereo merci è aumentata a luglio del 5,5% rispetto a un anno prima, con un +6,0% per le operazioni internazionali.
Lo rivelano i dati pubblicati da Iata (Intrnational Air Transport Association) secondo cui la capacità di stiva, misurata in tonnellate-chilometro cargo disponibili, è cresciuta del 3,9% rispetto a luglio 2024 (+4,5% per le operazioni internazionali).
“La domanda di servizi cargo è cresciuta del 5,5% a luglio, un risultato solido” spiega Willie Walsh, direttore generale di Iata. “La maggior parte delle principali rotte commerciali ha registrato crescita, con una significativa eccezione: Asia-Nord America, dove la domanda è scesa dell’1,0% su base annua. Un forte calo dell’e-commerce, dovuto alla scadenza delle esenzioni de minimis negli Stati Uniti per le piccole spedizioni, è stato probabilmente compensato dall’anticipo delle spedizioni da parte degli esportatori in previsione dell’aumento dei dazi sulle importazioni negli Usa.
“Agosto – prosegue Iata – rivelerà con maggiore chiarezza l’impatto delle politiche commerciali statunitensi in cambiamento. Sebbene molta attenzione sia giustamente rivolta agli sviluppi dei mercati collegati agli Stati Uniti, è importante mantenere una prospettiva ampia sulla rete globale. Un quinto del cargo aereo viaggia sulla rotta Europa-Asia, che ha segnato 29 mesi consecutivi di espansione con una crescita del 13,5% su base annua a luglio”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY



