• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

LuluGroup inaugura a Malpensa il suo hub per l’export di cibo italiano

Il gruppo di Abu Dhabi prevede di gestire nella prima fase approvvigionamenti per i suoi supermercati per 50 milioni di euro

di Nicola Capuzzo
21 Settembre 2023
Stampa
Lulu Group Malpensa

È stato inaugurato lo scorso 18 novembre a Malpensa – alla presenza di varie autorità tra cui rappresentanti della Regione Lombardia, di Invitalia e di Ice – il nuovo e atteso hub di Lulu Group, chiamato Y International Milano.
Situata nel World Trade Center dello scalo, la struttura è dedicata alla gestione degli approvvigionamenti di cibo made in Italy (ma proveniente anche da altri paesi europei) verso circa 255 supermercati e negozi del gruppo di Abu Dhabi, situati non solo nel paese emiratino e in altri stati del Golfo ma anche in Egitto, India, Indonesia e Malesia.

“L’Italia ha una cucina unica, una grande varietà di frutta, verdura e prodotti vari e stiamo lavorando a stretto contatto con l’Agenzia Ice per incrementare l’esportazione di questi prodotti verso i nostri ipermercati” ha affermato il presidente di LuluGroup Yusuff Ali, presente all’evento, spiegando che a questo scopo il gruppo sta stringendo accordi con cooperative e produttori agricoli. L’iniziativa, ha aggiunto, ha come obiettivo anche quello di eliminare dal processo la figura degli intermediari.

Lulu Group stima di gestire annualmente export del valore di 50 milioni di euro, arrivando a quota 200 milioni nel giro di due anni. In particolare i principali prodotti gestiti dal polo – che si occuperà anche di alcuni processi come il packaging – saranno formaggi, cioccolato, confetture di frutta, prodotti di pasticceria, pasta, olio extra vergine d’oliva, così come frutta e verdura fresche come mele, uva e kiwi

Di base ad Abu Dhabi, Lulu Group genera un fatturato annuo di 8 miliardi di dollari e occupa 65mila persone in 43 differenti paesi. Il gruppo dispone già di hub per la lavorazione e l’export di prodotti alimentari nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Spagna, Turchia, Vietnam, Tailandia, Cina e Sudafrica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Fomas spedizione record rotore 4
Iata rivede le stime su volumi (+0,2%) e ricavi (+9,4%) del cargo aereo nel 2026
Complessivamente le compagnie spenderanno fino 350 miliardi di dollari (+40%) per l'acquisto di fuel
  • fuel
  • IATA
  • spedizioni aeree
2
Ricerche & Studi
9 Giugno 2026
One Air
Noli aerei su del 41% a maggio, ma la stabilizzazione è all’orizzonte
Nuovamente in calo le spedizioni e-commerce, arrivate al quinto mese consecutivo di declino
  • spedizioni aeree maggio 2026
  • Xeneta
3
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Saf Milano
Anche il 2026 un anno “deludente per la produzione di carburante Saf”
“Completamente scollegati dalla realtà” inoltre secondo Iata gli obiettivi di Ue e Ok sull’e-Saf
  • E-Saf
  • IATA
  • Saf
2
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Fedespedi 80 anni Genova
Fedespedi festeggia 80 anni a Genova: “L’effetto Iran sui traffici in Italia si sente”
I dati del Centro studi sul primo trimestre 2026 indicano che il rallentamento coinvolge anche il trasporto aereo delle merci
  • Fedespedi
  • Iran
  • Italia
  • traffici merci
3
Ricerche & Studi
5 Giugno 2026
Ritaglio copertina inserto Forum ACI
E’ online l’inserto speciale dedicato al 4° Forum di AIR CARGO ITALY
In 29 pagine il riassunto fotografico, video e scritto dell'evento B2B dedicato agli stakeholder attivi nel mercato del trasporto aereo…
  • Aeroporti di Roma
  • AIR CARGO ITALY
  • cargo aereo
  • Fiumicino
  • forum
1
Ricerche & Studi
14 Maggio 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)