• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Meno di 20 giorni all’entrata in vigore dei dazi Ue sui piccoli pacchi

Dallo Studio Armella un chiarimento sulle regole applicative del contributo

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
12 Giugno 2026
Stampa
Ecommerce

L’entrata in vigore del dazio da 3 euro stabilito dall’Unione Europea per le importazioni di pacchi low cost si avvicina, e Bruxelles si sta quindi preparando a questa scadenza.

La misura, che come noto scatterà dal 1 luglio 2026, prevede l’abolizione della franchigia dai dazi doganali per le spedizioni di valore inferiore a 150 euro. In vista di questa data, già lo scorso 3 giugno la Direzione Taxud della Commissione europea aveva reso noti i propri orientamenti per la sua applicazione. Nei giorni scorsi è quindi arrivato, con il Reg. UE 2026/1200, l’aggiornamento al regolamento di esecuzione del Codice doganale dell’Unione (Reg. UE 2447/2015).

Come riassume una nota dello Studio Armella e Associati, l’Unione Europea dirà addio alla soglia de minimis, che consentiva l’esenzione dai dazi per le spedizioni sotto ai 150 euro (Reg. UE 2026/382).

Il superamento della franchigia sarà graduale. Dal 1° luglio scatterà infatti il regime transitorio, durante il quale si applicherà una tariffa unica di 3 euro su ogni articolo importato nell’Unione europea. A beneficiare del regime semplificato saranno le spedizioni postali e le merci che provengono da venditori extra-UE registrati presso lo sportello unico per le importazioni del blocco ai fini dell’imposta sul valore aggiunto (Ioss). Gli operatori non registrati dovranno invece applicare i dazi previsti dalla Taric, che variano in base alla tipologia di bene importato.

Grazie al nuovo regime semplificato, da luglio 2026 a luglio 2028 si applicherà una tariffa fissa di 3 euro per ogni articolo, a prescindere dall’origine doganale dei prodotti. Di conseguenza, acquistando più pezzi dello stesso prodotto, la tariffa resterà a 3 euro indipendentemente dal numero di capi. L’import aumenta invece in caso di import di articoli differenti, classificati con diverse voci doganali.

Per assicurare una corretta applicazione del dazio di 3 euro, la Commissione ha introdotto una nuova definizione di “articolo”, chiarendo che la dichiarazione doganale si considera “separata”, ogni volta che riguardi due o più articoli di merce.

Sono previste, inoltre, nuove disposizioni volte a evitare che la merce sia raggruppata in un’unica unità, attraverso lo strumento della dichiarazione semplificata (art. 177 Cdu). Anche in questo caso, deve essere garantita l’applicazione del dazio di 3 euro su ogni singola categoria di prodotto importato.

Da notare che per la Commissione europea il nuovo dazio dovrà essere applicato anche quando la merce è importata “alla rinfusa” o è destinata a un deposito doganale, prima di essere immessa in libera pratica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Cma Cgm Air Cargo aereo (4)
Xeneta aggiorna le previsioni 2026: la stiva disponibile in aumento solo del 2%-3%
Il conflitto pesa anche sui noli di lunga durata, ora stimati in aumento del 5%-15% durante l'anno
  • Air Freight Outlook 2026
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
17 Luglio 2026
Boeing ecoD Explorer
Boeing, Lufthansa e Rolls-Royce testano tecnologie per migliorare efficienza e ridurre rumore
In particolare l’utilizzo di traiettorie di volo ‘Intelligent Operations’ mira a diminuire l’impatto sulle comunità nei pressi degli aeroporti
  • Boeing
  • Lufthansa
  • Rolls Royce
2
Ricerche & Studi
17 Luglio 2026
One Air
Su (+7%) la domanda di spedizioni aeree a giugno, mentre rallenta la corsa dei noli
Xeneta registra la spinta al settore data dai settori di AI e semiconduttori
  • AI
  • giugno 2026 spedizioni aeree
  • semiconduttori
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Luglio 2026
Airbus 330-200F
Forte performance (+6%) a maggio per le spedizioni aeree globali ma “l’anno resta difficile”
In ripresa le compagnie di tutte le regioni, a eccezione di quelle mediorientali (-8,9%)
  • IATA
  • spedizioni aeree globali maggio 2026globali
2
Ricerche & Studi
30 Giugno 2026
Fomas spedizione record rotore 4
Iata rivede le stime su volumi (+0,2%) e ricavi (+9,4%) del cargo aereo nel 2026
Complessivamente le compagnie spenderanno fino 350 miliardi di dollari (+40%) per l'acquisto di fuel
  • fuel
  • IATA
  • spedizioni aeree
2
Ricerche & Studi
9 Giugno 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)