Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia

Novembre intenso per le spedizioni aeree globali. Le ultime rilevazioni di Iata hanno infatti registrato per il mese una crescita del 5,5% dei volumi (in tonnellate-cargo km) rispetto a un anno prima, a fronte di un incremento della capacità del 4,7%. A trainare i traffici, spiega l’associazione, sono state le necessità di consegna rapida dei caricatori in vista della stagione festiva, con i mercati emergenti e alcuni dell’area medio-orientale che hanno compensato la parallela debolezza che si è osservata nel contesto statunitense.
“A livello globale, il quarto trimestre del 2025 per il cargo aereo si è dimostrato resiliente, mentre il riallineamento strategico delle rotte commerciali ha influenzato le performance nei principali mercati. Il solido finale del 2025 lascia ben sperare per il settore del trasporto aereo merci all’ingresso nel nuovo anno” ha dichiarato Willie Walsh, direttore generale Iata.
In linea con quelle globali le performance europee. Le compagnie aeree del paese hanno riscontrato infatti un aumento della domanda del 5,8%, che si è accompagnato a un incremento del 4,1% della disponibilità di stiva.
Guardando ai singoli flussi, l’analisi ha poi rilevato come quello Europa – Asia, che pesa per il 20,4% del mercato, a novembre sia cresciuto dell’11,7%, registrando la 33esima crescita mensile consecutiva, mentre quelli intra-continentali, pari al 2% del mercato, hanno riscontrato una flessione del 4,9%, proseguendo una tendenza in atto da quattro mesi a questa parte.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

