• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Estero

‘Paparazzato’ il primo Boeing 777-8F quasi completato

Il mezzo in questione dovrebbe essere destinato a Cargolux, ad oggi uno dei sette vettori che hanno siglato ordini per aerei di questo tipo

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
28 Aprile 2026
Stampa
The-Boeing-777-8-Freighter-and-777-9

Sui social network stanno circolando in queste ore alcuni scatti che immortalano il primo B777-8 freighter prodotto da Boeing all’interno del suo stabilimento di Everett. L’aereo, quasi ultimato, dovrebbe ora affrontare le fasi finali della produzione, con le preparazioni alle operazioni di volo, test di terra e integrazione dei motori.

The first 777-8 freighter in the Everett factory this evening. WG001 line 1844 for Cargolux pic.twitter.com/e4jZgBE7gg

— Paine Airport (@mattcawby) April 24, 2026

Secondo quanto riportato dal fotografo Matt Cawby, in particolare l’aereo ritratto sarebbe destinato a Cargolux, che nel 2022 aveva finalizzato l’ordine di 10 esemplari opzionando anche l’acquisto di ulteriori sei unità. In particolare la compagnia lussemburghese aveva individuato i 777-8F come modelli con cui sostituire la sua flotta di 747-400F.

Prima a ordinare il nuovo freighter 777-8 di Boeing era stata però Qatar Airways, con un contratto annunciato già nel febbraio dello stesso anno.
Secondo i piani iniziali della casa di produzione il debutto iniziale del 777-8F sarebbe dovuto avvenire nel 2027, ma già nel 2024 Boeing lo aveva posticipato al 2028.
Ad oggi, riporta la testata itln.in, sono 68 le unità già commissionate da sette diversi clienti. Oltre a Qatar Airways (con 34 mezzi in ordine e 16 in opzione) e Cargolux, ad averli richiesti sono stati Korean Air, Lufthansa Cargo, Ethiopian Airlines, All Nippon Airways, China Airlines e Silk Way West Airlines.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
ANAMA – 8° Convegno Oss. Cargo Aereo e Quality Award Italy – 21 aprile 2026-20260422T084516Z-3-001 (53)
Da Malpensa l’intelligenza artificiale muove i primi passi nel cargo aereo italiano
"Facciamo squadra" è l'appello che arriva dal Cluster cargo aereo mentre l'automazione in magazzino e in piazzale si affacciano insieme…
  • AI
  • Anama
  • cargo aereo
  • intelligenza artificiale
  • Italia
  • Malpensa
4
Ricerche & Studi
22 Aprile 2026
Emirates volo passeggeri
Cargo aereo europeo giù del 5% a marzo
WorldAcd rileva una flessione globale media nel mese del 4%, proseguita anche nella prima settimana di aprile
  • Mesa
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
16 Aprile 2026
One Air
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry Noli febbraio marzo 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
DHL Global Forwarding spedizione arance
Forte aumento della domanda (+11,2%) di spedizioni aeree a febbraio
La crescita è stata più ampia per i vettori mediorientali (+16,5%) e dell’Asia Pacifico (+13,6%), meno per quelli europei (+6,9%)
  • IATA
  • spedizioni aeree
1
Ricerche & Studi
30 Marzo 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)