• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Pesante flessione (-9,8%) a marzo nelle merci per gli aeroporti italiani

Malpensa perde il 15,7%, mentre il primo trimestre viene archiviato dagli scali della Penisola con un calo del 2,4%

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
30 Aprile 2026
Stampa

La guerra avviata da Usa e Israele contro l’Iran a fine febbraio ha sconvolto il mondo delle spedizioni aeree globali. Nel mese di marzo in media i traffici cargo sono calati complessivamente del 4,8%, con andamenti estremamente frastagliati a seconda delle aree.

In questo quadro, quelli gestiti dagli aeroporti italiano hanno registrato una contrazione ancora peggiore, con movimentazioni complessive pari a 100.346 tonnellate, in calo del 9,8% sul marzo 2025.

La flessione è stata pesante per Malpensa, che lo ha archiviato con un calo del 15,7% a 58.620,3 tonnellate anche per via della temporanea chiusura per lavori alla pista 35L/17R dal 16 del mese (per ammissione di Sea, a pesare sono stati però soprattutto le cancellazioni voli legate al conflitto).

A perdere terreno è stato anche Fiumicino, con traffici pari a 21.177,9 tonnellate (-5,2%). Tra gli scali maggiori, pesante è stata anche la perdita per Venezia (4.051 tonnellate, -16,6%), mentre Brescia, probabilmente per via delle deviazioni di voli da Malpensa di cui ha beneficiato, ha archiviato il terzo mese dell’anno con volumi pari a 2.480,5 tonnellate e un calo di solo l’1,9%.
Hanno visto invece crescere le movimentazioni nel mese Bologna (5.145,3 tonnellate, +6,4%) e ancora di più Bergamo (3.302,3 tonnellate, +64,4%).

A seguito del calo di marzo, gli aeroporti italiani arrivano quindi a chiudere il primo trimestre dell’anno con una flessione nelle merci del 2,4%, fermandosi quindi a 279.532 tonnellate. A soffrire di più risulta l’andamento di Malpensa, che a conclusione dei primi tre mesi dell’anno segna 170.353,4 tonnellate, ovvero il 4,5% in meno rispetto al primo trimestre 2025, mentre Fiumicino, con 53.269 tonnellate, perde il 2,1% risultando quindi meno impattata.
Simile (-2,4%) il gap di Venezia (con 12.185 tonnellate), mentre per Bologna il bilancio è ancora positivo (+3,5%, 13.328,4 tonnellate). Bergamo infine continua nella sua cavalcata (9.273,7 tonnellate, + 63,7%), mentre Brescia, nonostante il recupero di marzo, di contro chiude il trimestre con una flessione dei traffici del 15,5% a 6.734,4 tonnellate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Giù (-4,8%) le spedizioni aeree a marzo, ma “la domanda appare solida”
Mentre i volumi delle compagnie mediorientali sono scesi del 54,3%, quelli europei nel mese hanno riscontrato un aumento del 2,2%
  • 2026
  • Iata marzo
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
1
Ricerche & Studi
29 Aprile 2026
Da Malpensa l’intelligenza artificiale muove i primi passi nel cargo aereo italiano
"Facciamo squadra" è l'appello che arriva dal Cluster cargo aereo mentre l'automazione in magazzino e in piazzale si affacciano insieme…
  • AI
  • Anama
  • cargo aereo
  • intelligenza artificiale
  • Italia
  • Malpensa
4
Ricerche & Studi
22 Aprile 2026
Cargo aereo europeo giù del 5% a marzo
WorldAcd rileva una flessione globale media nel mese del 4%, proseguita anche nella prima settimana di aprile
  • Mesa
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
16 Aprile 2026
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version