• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Presentato il nuovo progetto cargo dell’aeroporto di Grottaglie

Costantini (Gesfa) è convinto: “Ora c’è spazio per scali cargo di nicchia”

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
15 Marzo 2023
Stampa

Malpensa – Può esserci spazio in Italia per gli aeroporti cargo minori, o di nicchia? Una risposta affermativa a questa domanda è arrivata nel corso del 1° Forum di AIR CARGO ITALY da Giovanni Costantini, in passato cargo manager di Sea e ora attivo nel settore come consulente di Gesfa, società promotrice dello sviluppo dell’aeroporto di Grottaglie.

“Con la pandemia e quel che è seguito, il mercato del cargo aereo è molto cambiato ed è diventata evidente l’utilità di aeromobili all cargo anche di piccole dimensioni”. Flotte, secondo il manager, che possono essere adatte a volumi più contenuti, per tratte medio-brevi e appunto in grado di servire scali più piccoli.

Se l’aeroporto pugliese è in realtà già operativo nel settore merci – dalla sua pista di 3.200 metri partono aeromobili Atlas che trasportano le fusoliere Boeing e Leonardo prodotte nelle vicinanze verso i vari stabilimenti mondiali cui sono destinate -, c’è però ora spazio per un suo ulteriore sviluppo come snodo per traffici di prodotti agroalimentari del Sud Italia. Non solo in uscita, ma anche in ingresso secondo il manager, considerato che ad esempio la Puglia è la “ottava regione in Italia per export agroalimentare ma anche la settima per import”, e che quindi “c’è la possibilità di bilanciarli”.

Tra i punti di forza dell’aeroporto pugliese, a parte la sua posizione al centro del Mediterraneo, vanno annoverati inoltre secondo Costantini il suo essere inserito nella Zes Interregionale Puglia Basilicata, l’assenza di voli passeggeri, nonché la presenza di servizi accessori quali quelli per il refueling. Da parte sua, Gesfa – ha evidenziato il suo consulente – si è assicurata la possibilità di riqualificare, e poi gestire per 15 anni, un edificio fronte pista, dotato di spazi refrigerati (che sarà inaugurato nell’autunno di quest’anno), nonché di realizzarne uno di seconda linea, da 2mila metri quadrati, appena fuori dal sedime aeroportuale. Una struttura che secondo Costantini potrà fungere da supporto al primo ma anche trovare ulteriori spazi di sviluppo con l’eventuale attivazione di fast corridor doganali.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
  • caapcità
  • IATA
  • produzione avio
2
Ricerche & Studi
15 Gennaio 2026
Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia
  • IATA
  • iata novembre 2025
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
8 Gennaio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version