Pronta a decollare anche in Italia Air Zeta
La compagnia, secondo operatore cargo coreano, nasce dalla acquisizione del business merci di Asiana da parte di Air Incheon

Decollerà ufficialmente a ottobre in Italia Air Zeta, compagnia aerea solo cargo coreana nata dalla incorporazione del business merci di Asiana Airlines da parte di Air Incheon.
L’operazione, sostenuta anche da un maxi investimento da parte di Hyundai Glovis, ha dato vita al secondo (dopo Korean Air) vettore aereo cargo sudcoreano, ed è avvenuta, per volere dell’antitrust della Ue, a margine del passaggio dell’attività passeggeri di Asiana alla stessa Korean Air.
Già attiva ufficialmente in Corea del Sud da agosto, la neonata Air Zeta può ora contare su una flotta composta da 15 aerei merci, ovvero i 4 Boeing 737F di cui disponeva Air Incheon più quelli portati in dote da Asiana, 10 Boeing 747F e 1 Boeing 767F. A livello globale, l’operazione unirà un migliaio di addetti, circa 100 provenienti da Air Incheon cui si aggiungeranno i circa 8-900 dedicati al cargo di Asiana.
In Italia, spiega ad AIR CARGO ITALY Andrea Landonio, Sales supervisor Regional Cargo di Air Zeta, la transizione avverrà nel segno della continuità, sia per quel che riguarda lo staff – 7 persone attive a Malpensa – sia nei rapporti con operatori esterni e clienti, semplicemente con il subentro della nuova entità come controparte.
L’attività operativa ad oggi consiste in due voli a settimana tra Malpensa e Incheon, effettuati con Boeing 747F. Finora, spiega il manager, nel 2025 sono stati movimentate complessivamente 5.583 tonnellate in export dallo scalo lombardo (perlopiù tessile, pellame, fashion, auto di lusso, parti industriali; nell’intero 2024 quelle gestite erano state complessivamente circa 8mila), dirette principalmente verso i mercati di Corea, Giappone e Cina. Le importazioni da Seoul (soprattutto e-commerce, tessuti, elettronica, accessori per fashion) ammontano a 4.390 tonnellate (in totale nel 2024 erano state 7.196).
“Ad oggi, il contesto di mercato non consente di incrementare la frequenza dei voli” spiega Landonio.
In ogni caso, l’obiettivo di ampio respiro di Air Zeta è quello di incrementare i flussi tra Asia ed Europa, puntando a movimentazioni annue per 50 milioni di kg. A sostenere questo sviluppo sarà anche un significativo incremento della flotta, che vedrà Air Zeta ricevere, a partire già dal prossimo anno, cinque Boeing 777F.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY



