Prosegue a ottobre (+3,8%) la crescita delle spedizioni aeree globali
Più deboli le perfromance europee, dove la crescita nel mese è stata solo dell’1%
Ottobre, secondo le stime di Iata, si è rivelato il terzo mese consecutivo di crescita per le spedizioni globali, protagoniste di un incremento anno su anno del 3,8% in termini di Ctk (cargo-tonnellate per chilometro). La capacità di stiva è stata inoltre superiore del 13,1% a quella dell’ottobre 2022, grazie in particolare al contributo dei voli passeggeri che hanno portato in dote un +30,5% della stiva belly cargo.
In questo scenario globale, in cui l’incremento dei volumi ha interessato tutte le macro-regioni mondiali, il mercato europeo è stato caratterizzato da performance più deboli, con un aumento dei volumi trasportati solo dell’1%, un andamento che però segna una svolta rispetto al -1,5% di settembre e appare legato in particolare alla espansione della tratta dal Medio Oriente. Nel mese, anche l’aumento di capacità è stato inferiore a quello osservato globalmente e pari al +7%.
Tra i fattori che secondo Iata sono da considerare, nel leggere queste tendenze, ci sono tra gli altri il rallentamento delle attività economiche, con il Purchasing Managers’ Index per gli ordini in export e per la manifattura che per le maggiori economie a eccezione degli Usa è stato al di sotto della soglia dei 50 punti. Di contro, nel mese l’inflazione negli stessi paesi è calata, attestandosi in particolare sul 4% in Ue, mentre gli scambi globali hanno interrotto la parabola discendente, stabilizzandosi in settembre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY