• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Riqualificazione dell’aeroporto di Ancona in attesa di Amazon

Il nuovo hub dell’operatore e-commerce sarà in funzione a febbraio 2025. Intanto anche Dhl prolunga il rapporto di permanenza al Sanzio

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
6 Novembre 2023
Stampa

Entro fine anno l’aeroporto di Ancona Raffaello Sanzio presenterà a Enac il masterplan degli interventi previsti nell’aerostazione. Lavori che riguardano, fra gli altri, anche quelli di espansione degli spazi cargo – settore nel quale lo scalo marchigiano è ritenuto di rilevanza nazionale – dove sono attualmente presenti due terminal dedicati agli operatori Dhl e Ups.

L’Aeroporto delle Marche si prepara così all’aumento del lavoro previsto intorno al febbraio 2025, periodo in cui entrerà in funzione il nuovo hub Amazon nella vicina area Vallesina.

Il centro di smistamento del grande operatore dell’e-commerce è attualmente in fase di costruzione e rappresenta in termini di ampiezza il suo più grande hub europeo. I lavori si concluderanno nel novembre 2024 e la previsione della sua entrata in funzione è appunto prevista entro il febbraio successivo.

Amazon per lo spostamento aereo delle sue merci ha in essere un accordo con Dhl che è appunto già presente nello scalo aeroportuale. E proprio di recente – si apprende – lo spedizioniere tedesco ha allungato il suo accordo di permanenza al Sanzio per altri dieci anni.

Amazon, dato il rilievo del suo investimento nel centro di smistamento marchigiano (4-5 milioni di euro, per 60.000 metri quadrati, in grado di generare circa un migliaio di posti di lavoro) che dovrebbe diventare il suo principale polo logistico del sud Europa, potrebbe anche prevedere ulteriori sviluppi e pensare anche ad una possibile progettualità con lo stesso aeroporto creando così la sua seconda base area (oltre a quella di Lipsia).

Con la presentazione, entro fine anno, del masterplan a Enac da parte della società di gestione, si avrà chiarezza sui progetti infrastrutturali che verranno realizzati una volta ottenute le autorizzazioni. Sono previsti inoltre interventi nell’area destinata ai parcheggi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
  • caapcità
  • IATA
  • produzione avio
2
Ricerche & Studi
15 Gennaio 2026
Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia
  • IATA
  • iata novembre 2025
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
8 Gennaio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version