• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Economia

Segnali di calo delle spedizioni e-commerce a inizio anno

Alcuni operatori parlano di “crollo”, mentre permangono i timori rispetto alla dipendenza del settore da questo tipo di traffici

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
16 Gennaio 2025
Stampa
One Air

Secondo alcuni resoconti raccolti da Loadstar, le spedizioni aeree di e-commerce starebbero vivendo dall’inizio dell’anno un netto calo, se non addirittura “un crollo”.

Al momento quelli evidenziati dalla testata britannica sono solo riscontri individuali, di soggetti peraltro rimasti anonimi. É possibile però che si tratti dei primi segnali di una tendenza che andrà affermandosi nelle prossime settimane. Nello specifico, secondo uno spedizioniere i volumi del commercio elettronico sarebbero “crollati” da inizio 2025. A conferma di questo, l’operatore avrebbe riscontrato “un calo del 40% dei noli (dalla Cina, ndr) dal mese prima, con una media delle quotazioni pari a 2,50 dollari/Kg, contro i 5 dollari offerti a dicembre”. Riguardo l’andamento delle attività, alcuni hanno segnalato un calo inaspettato degli invii legati al commercio elettronico, mentre altri hanno puntato l’attenzione sul fatto che i retailer abbiano già ricostituito le loro scorte. Altri dicono di osservare ancora un ‘effetto Trump’ nelle spedizioni verso gli Usa, con un perdurare dell’attività di frontloading (l’invio anticipato dei carichi) nel timore dell’applicazione di nuovi dazi, che sta tenendo alti i noli.

Questi primi riscontri stanno facendo tornare a galla le preoccupazioni rispetto alla grande dipendenza che il settore del trasporto aereo delle merci ha sviluppato verso il commercio elettronico a partire dagli anni della pandemia. Sul tema si era espressa nelle scorse settimane anche Xeneta, che pure aveva fatto sapere di prevedere una crescita annua del 14% delle spedizioni legate agli acquisti on line da qui al 2026 (e di una domanda complessiva in aumento del 4-6% nel 2025).

“Possiamo incorniciare il 2024. È stato un anno notevole per le spedizioni aeree” ha dichiarato al riguardo Niall Van de Wouw. “Ma questo rimane un mercato che dipende sempre di più dai volumi di e-commerce, mentre il mercato generale del trasporto merci, il barometro dell’economia globale, rimane in sordina. I segnali provenienti dall’industria manifatturiera, in particolare in Europa, sono preoccupanti”. A questi si aggiunge il fatto che diversi paesi “mirano a reprimere le piattaforme di e-commerce cinesi”. Se ciò dovesse accadere, è la domanda finale dell’analista, questo “avrebbe un impatto considerevole sui mercati di tutto il mondo, perché: cosa prenderà il posto di questi volumi?”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
GOAS consorzio cargo aereo aeroporto Genova – Spediporto
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Cma Cgm Air Cargo aereo (4)
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Cma Cgm Air Cargo aereo (1)
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
ACE Belgium Freighters
Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
  • caapcità
  • IATA
  • produzione avio
2
Ricerche & Studi
15 Gennaio 2026
DHL Global Forwarding spedizione frutta (1)
Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia
  • IATA
  • iata novembre 2025
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
8 Gennaio 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)