Sempre più centrale il business conto terzi per Amazon Air
La clientela, ha svelato, Raoul Sreenivasan è raddoppiata dal lancio delle operazioni, circa un anno fa

In una intervista rilasciata ad Air Cargo News, il vicepresidente di Amazon Global Air Raoul Sreenivasan ha svelato che il business del trasporto aereo merci conto terzi dell’azienda, nato come iniziativa collaterale circa un anno fa, è cresciuto rapidamente, raddoppiando la clientela e assumendo un ruolo sempre più centrale.
“Anche se è nato in modo opportunistico, abbiamo capito che esisteva una domanda chiara per la proposta di valore che possiamo offrire” ha spiegato Sreenivasan, evidenziando però che uno dei nodi chiave è stato quello della costanza del livello di servizio. In altre parole, la clientela ha spesso espresso il timore che, nei momenti di criticità o carenza di stiva, Amazon andasse a privilegiare la propria merce. Un timore che ha indotto l’azienda ha esplicitare una formula di ‘no bumping’, assicurando cioè di non lasciare a terra le spedizioni di terzi una volta prenotato lo spazio, e a offrire una garanzia di rimborso (di massimo 10.000 dollari per volo) nei casi in cui una spedizione arrivi con oltre due ore di ritardo a causa di un disservizio imputabile ad Amazon.
Descrivendo l’offerta, il manager ha parlato della centralità della peak season nell’organizzazione aziendale. Anche la gestione della manutenzione della flotta asseconda il calendario, in modo da assicurare la massima capacità di stiva nei mesi di novembre e dicembre. Un altro tema chiave nel descrivere lo sviluppo del business è l’internazionalizzazione, che lo scorso anno ha interessato in particolare l’America Latina, mentre “solide” sono state anche le operazioni tra Europa e regioni vicine e da e per l’India. Altre espansioni in senso geografiche arrivare, con la firma di nuovi rapporti di collaborazione. Ad oggi la flotta aerea di Amazon comprende oltre 100 aeromobili, con più di 250 voli giornalieri verso 65 destinazioni, sette giorni su sette, operati tramite partner aerei. Nel suo ‘parco’ l’azienda sta introducendo Airbus A330-300F, nell’ambito di un programma di modernizzazione della flotta, anche se – ha aggiunto Sreenivasan – i 767F resteranno la spina dorsale dell’operazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
Prende forma il 4° Forum di AIR CARGO ITALY in programma a Fiumicino il 20 Marzo


