• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Estero

Sempre più centrale il business conto terzi per Amazon Air

La clientela, ha svelato, Raoul Sreenivasan è raddoppiata dal lancio delle operazioni, circa un anno fa

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
19 Febbraio 2026
Stampa

In una intervista rilasciata ad Air Cargo News, il vicepresidente di Amazon Global Air Raoul Sreenivasan ha svelato che il business del trasporto aereo merci conto terzi dell’azienda, nato come iniziativa collaterale circa un anno fa, è cresciuto rapidamente, raddoppiando la clientela e assumendo un ruolo sempre più centrale.

“Anche se è nato in modo opportunistico, abbiamo capito che esisteva una domanda chiara per la proposta di valore che possiamo offrire” ha spiegato Sreenivasan, evidenziando però che uno dei nodi chiave è stato quello della costanza del livello di servizio. In altre parole, la clientela ha spesso espresso il timore che, nei momenti di criticità o carenza di stiva, Amazon andasse a privilegiare la propria merce. Un timore che ha indotto l’azienda ha esplicitare una formula di ‘no bumping’, assicurando cioè di non lasciare a terra le spedizioni di terzi una volta prenotato lo spazio, e a offrire una garanzia di rimborso (di massimo 10.000 dollari per volo) nei casi in cui una spedizione arrivi con oltre due ore di ritardo a causa di un disservizio imputabile ad Amazon.

Descrivendo l’offerta, il manager ha parlato della centralità della peak season nell’organizzazione aziendale. Anche la gestione della manutenzione della flotta asseconda il calendario, in modo da assicurare la massima capacità di stiva nei mesi di novembre e dicembre. Un altro tema chiave nel descrivere lo sviluppo del business è l’internazionalizzazione, che lo scorso anno ha interessato in particolare l’America Latina, mentre “solide” sono state anche le operazioni tra Europa e regioni vicine e da e per l’India. Altre espansioni in senso geografiche arrivare, con la firma di nuovi rapporti di collaborazione. Ad oggi la flotta aerea di Amazon comprende oltre 100 aeromobili, con più di 250 voli giornalieri verso 65 destinazioni, sette giorni su sette, operati tramite partner aerei. Nel suo ‘parco’ l’azienda sta introducendo Airbus A330-300F, nell’ambito di un programma di modernizzazione della flotta, anche se – ha aggiunto Sreenivasan – i 767F resteranno la spina dorsale dell’operazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

I primi speaker già confermati al Forum di AIR CARGO ITALY del 20 Marzo

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
Forte aumento della domanda (+11,2%) di spedizioni aeree a febbraio
La crescita è stata più ampia per i vettori mediorientali (+16,5%) e dell’Asia Pacifico (+13,6%), meno per quelli europei (+6,9%)
  • IATA
  • spedizioni aeree
1
Ricerche & Studi
30 Marzo 2026
Gli scambi commerciali del 2025 (+2,4%) salvati dal cargo aereo secondo Iata
La Ai ha pesato per il 53,5% in valore del totale delle spedizioni avvenute tramite questa modalità di trasporto
  • AI
  • cargo 2025
  • IATA
3
Ricerche & Studi
11 Marzo 2026
Gennaio a pieno ritmo per le spedizioni aeree globali (+7%)
Xeneta invita però alla cautela considerando il calo dell’e-commerce e l’effetto calendario
  • gennaio 2026
  • spedizioni aeree globali gennaio 2026
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
6 Febbraio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version