Sf Express sperimenta voli cargo con protezione attiva delle batterie al litio
Il sistema testato dalla compagnia cinese è regolato da un algoritmo che considera 12 indicatori chiave

Sf Express ha sperimentato nei giorni scorsi un volo cargo con un sistema di protezione attiva delle batterie al litio. Decollato martedì dall’aeroporto di Ezhou Huahu, scalo solo merci della Cina centrale, il volo – riporta l’agenzia Xinhua – segna una svolta nella risoluzione dei colli di bottiglia globali relativi alla sicurezza nella movimentazione di prodotti energetici ad alto rischio.
Nel dettaglio il sistema di protezione intelligente fa uso di algoritmi di intelligenza artificiale per monitorare 12 indicatori chiave, come temperatura ed emissioni di gas, emettendo avvisi di rischio nell’ordine dei millisecondi e attivando automaticamente misure di contenimento di emergenza per bloccare la fuga termica alla fonte, andando così oltre i tradizionali metodi di sicurezza passiva.
Questo progetto, guidato dalla Chongqing Jiaotong University, con la partecipazione del colosso delle batterie Catle dell’Accademia Cinese di Scienza e Tecnologia dell’Aviazione Civile, data la sua importanza è stato inserito nell’elenco delle principali iniziative nazionali di ricerca e sviluppo per il 14° Piano Quinquennale (2021-2025). Wu Jinzhong, suo responsabile presso la Chongqing Jiaotong University, ha affermato che il suo team ha dovuto affrontare tre tipi di criticità, ovvero quelle connesse a meccanismi poco chiari di fuga termica, guasti strutturali e dei materiali e mancanza di tecnologie di collaudo, tutte tenute sotto controllo dal sistema ideato. Wu ha aggiunto che questa tecnologia è pronta per la diffusione a livello nazionale per promuovere la standardizzazione della catena di fornitura delle batterie.
In qualità di maggiore produttore mondiale di batterie al litio, la Cina ha visto la produzione totale della sua industria superare i 1,2 trilioni di yuan (circa 170 miliardi di dollari) nel 2024, mentre parallelamente il traffico aereo di questi prodotti nel paese è aumentato del 21,26% su base annua, raggiungendo lo scorso anno le 645.000 tonnellate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY



