Spedizioni aeree globali ancora in crescita ad agosto (+4,1%)
Il settore ha beneficiato del trasferimento dalla modalità marittima per le merci di maggior valore
Nonostante le incertezze espresse da Iata sull’andamento delle spedizioni aeree ad agosto, il mese ha mostrato ancora una domanda forte, in aumento del 4,1% in termini di tonnellate – km rispetto ai livelli di un anno prima dopo il +5,5% di luglio (a fronte di un +3,7% dal lato della capacità).
Si tratta, ha evidenziato l’associazione, che riunisce i vettori aerei a livello globale, del sesto mese consecutivo a segno più su base annua. “I volumi continuano a crescere nonostante l’evoluzione degli schemi commerciali globali. Le spedizioni aeree hanno beneficiato di un trasferimento dalla modalità marittima per alcune merci di alto valore” rileva in una nota. In particolare, si sono osservati nel mese ‘spostamenti’ di traffici dagli Usa che hanno gli scambi sui corridoi Europa-Asia, quelli interni all’Asia, Africa – Asia e Medio Oriente – Asia. Nel dettaglio la tratta Asia – Nord America ha vissuto un calo del 2,2%, mentre gli scambi intra – Europa sono scesi dello 0,9%. Di contro quelli Europa – Asia sono aumentati del 13%, quelli Medio Oriente – Asia del 7,8%, quelli intra-asiatici del 12,4%, quelli Nord America – Europa del 7,8%, quelli Africa – Asia dell’8,4%.
Andamenti che si ritrovano riflessi anche sulle performance delle compagnie. Quelle europee, rileva Iata, hanno visto i volumi crescere ad agosto nel 3,2%, a fronte di un aumento di capacità del 4,2%. La crescita maggiore è stata quella dei vettori dell’Asia Pacifico, che hanno registrato un aumento anno su anno del 9,8% (con un +6,9% dal lato della stiva), mentre gli unici a calare (del 2,1%) sono stati i traffici dei vettori nord americani, che parallelamente hanno riscontrato una contrazione della capacità dell’1%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY