Sperimentato un volo via drone cargo sanitario tra Pozzuoli e Ischia
La tratta è stata coperta da un mezzo di FlyingBasket

Continua ad allungarsi la lista di tratte sperimentali coperte via drone cargo dedicate al trasporto di materiale sanitario, in particolare tra la terraferma e le isole minori.
L’ultimo test noto è stato completato nel mese di febbraio da Unmanned4You nel golfo di Napoli, avendo come punti di arrivo e destinazione l’ospedale La Schiana di Pozzuoli e il presidio medico di Casamicciola, sull’isola di Ischia.
Come spiegato da Sean Altamura sul suo canale YouTube, il volo è stato preceduto, un giorno prima, da quello compiuto da quello di un drone più piccolo, che ha verificato la presenza di segnale di comunicazione lungo la rotta. Il test con il trasporto del materiale sanitario è stato invece effettuato da un mezzo realizzato dalla società altoatesina FlyingBasket, con capacità di carico di 100 kg. Nell’operazione sono stato coinvolti come partner il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Comune di Casamicciola, la Polizia Municipale, il Consorzio Borgo di Mare, ha evidenziato Carmine Esposito, amministratore delegato di Luma Srl e consigliere delegato di Epm,
Nei prossimi mesi la fase di sperimentazione proseguirà con il monitoraggio del materiale biologico trasportato, per mezzo di dispositivi IoT e tecnologia blockchain. Attualmente il trasporto di materiale medico-sanitario verso Ischia è effettuato con una combinazione di tragitto via furgone e via traghetto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Il 3° Forum di AIR CARGO ITALY si avvicina e i primi sponsor sono già atterrati