Torna a gara l’handling di rampa nell’aeroporto di Genova
Al via una procedura per aggiudicare un appalto di durata quadriennale a fronte di un importo di 3,6 milioni di euro circa

A distanza di 4 anni dal precedente procedimento, torna a essere messa a gara l’attività di handling di rampa nell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.
Il servizio, si legge nell’avviso che dà il la alla procedura, comprende la gestione di bagagli, merci e posta, così come la pulizia degli aeromobili e lo “smistamento nell’area ‘Girello’. Nel contesto del cargo, che vede Goas come concessionario del servizio di handling di magazzino fino al 2029, questa attività consisterà nella movimentazione delle merci da sottobordo fino appunto alla presa in carico da parte del consorzio.
Per l’appalto, di durata quadriennale (48 mesi), è offerto un importo di 3.642.366 euro Iva esclusa. Altri dettagli, quali ad esempio il volume dei traffici attesi non sono ancora noti, ma per contestualizzare la gara si può ricordare che (dati Assaeroporti) nel 2024 lo scalo del capoluogo ligure ha gestito cargo per 826,9 tonnellate (in flessione del 34,8% sul 2023) e 1.335.095 passeggeri (+4,3%).
La analoga procedura pubblica avviata nel 2020 aveva avuto come vincitrice una Ati composta da Fc Handling (mandataria) ed Europea Servizi Ambientali (mandante), che aveva ottenuto un contratto di durata triennale (più eventuali tre rinnovi annuali) a fronte di una offerta da 5,2 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY