• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Trasporto medicale dimostrativo con droni tra porto e aeroporto di Taranto

La rotta, di 17 km, è stata percorsa in circa trenta minuti grazie a una sperimentazione di AbZero

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
22 Marzo 2024
Stampa
Drone-Taranto-Grottaglie

Il convegno Mediterranean Aerospace Matching che si sta svolgendo a Grottaglie ha fatto da palcoscenico a  un trasporto dimostrativo medicale via drone tra lo stesso aeroporto pugliese e il porto di Taranto.
Una rotta di 17 chilometri – “la più lunga che sia stata mai testata per il trasporto di una capsula contenente materiale medicale”, spiega una nota di Euro Usc Italia, partner del progetto – percorsa in circa trenta minuti. Protagonisti del volo, oltre alla Pmi attiva come società di consulenza, la start up ABzero, produttrice della capsula in cui il materiale ha viaggiato, e la Marina Militare di Taranto, che ha coordinato le operazioni.

Nel dettaglio, la missione di volo si è sviluppata a partire dalla base aeroportuale, dove un elicottero della Marina Militare ha consegnato la Smart Capsule (dotata di sensori per il controllo del mantenimento della temperatura, del ph, dell’umidità e dell’emolisi del sangue), la quale è stata poi agganciata al drone.  Questo ha percorso ila rotta urbana e marina, pre-autorizzata da Enac e, sorvolando in particolare l’insenatura del Mar Piccolo, ha raggiunto l’area portuale. Il trasporto, segnala ancora la nota di Euro Usc, è stato effettuato in modalità automatica Bvlos (volo non a vista) grazie all’applicazione mobile connessa sviluppata dalla start up, con monitoraggio da remoto del pilota.

“È stata dimostrata la fattibilità di coprire rotte oltre i 15 km attraverso la Smart Capsule che, in aggiunta alla strumentazione tradizionale, ha permesso di operare il volo Bvlos in totale sicurezza con la supervisione di piloti remoti, offrendo un sistema ridondante, robusto e affidabile” ha commentato Giuseppe Tortora, amministratore delegato e fondatore di ABzero, secondo il quale la dimostrazione “apre le porte alle tecnologie per il delivery medicale attraverso droni salvavita e ad alto impatto sociale”. Nel progetto EuroUsc Italia, società di consulenza attiva in materia di regolamentazione e sicurezza nel settore dei droni, si è occupata in particolare di preparare la documentazione necessaria per ottenere l’approvazione di Enac per il volo, fornendo supporto nella redazione del manuale delle operazioni e conducendo un’analisi approfondita del rischio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
One Air
Giù (-4,8%) le spedizioni aeree a marzo, ma “la domanda appare solida”
Mentre i volumi delle compagnie mediorientali sono scesi del 54,3%, quelli europei nel mese hanno riscontrato un aumento del 2,2%
  • 2026
  • Iata marzo
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
1
Ricerche & Studi
29 Aprile 2026
ANAMA – 8° Convegno Oss. Cargo Aereo e Quality Award Italy – 21 aprile 2026-20260422T084516Z-3-001 (53)
Da Malpensa l’intelligenza artificiale muove i primi passi nel cargo aereo italiano
"Facciamo squadra" è l'appello che arriva dal Cluster cargo aereo mentre l'automazione in magazzino e in piazzale si affacciano insieme…
  • AI
  • Anama
  • cargo aereo
  • intelligenza artificiale
  • Italia
  • Malpensa
4
Ricerche & Studi
22 Aprile 2026
Emirates volo passeggeri
Cargo aereo europeo giù del 5% a marzo
WorldAcd rileva una flessione globale media nel mese del 4%, proseguita anche nella prima settimana di aprile
  • Mesa
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
16 Aprile 2026
One Air
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry Noli febbraio marzo 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)