• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Economia

Un marzo 2021 tutto da decifrare per le spedizioni aeree globali

Anche il marzo del 2021 (come già quello del 2020) potrebbe essere ricordato come uno dei mesi più singolari della storia delle spedizioni aeree. Secondo WorldAcd, anche se le rilevazioni per il periodo in questione riferiscono di volumi di traffico appena al di sotto di quelli del 2018 e 2019 (e in recupero del 21% […]

di Nicola Capuzzo
22 Aprile 2021
Stampa
Thruex spedizione (6)

Anche il marzo del 2021 (come già quello del 2020) potrebbe essere ricordato come uno dei mesi più singolari della storia delle spedizioni aeree.

Secondo WorldAcd, anche se le rilevazioni per il periodo in questione riferiscono di volumi di traffico appena al di sotto di quelli del 2018 e 2019 (e in recupero del 21% sul 2020), questi valori non restituiscono le enormi differenze che si sono riscontrate nelle diverse settimane e ancora di più tra le varie rotte che sono state prese in considerazione.

Innanzitutto, il confronto mostra che nel periodo dall’1 al 15 marzo i volumi globali sono stati inferiori dello 0,2% a quelli del marzo 2020 (in controtendenza rispetto a quanto osservato a gennaio e febbraio), mentre nella seconda metà del mese sono stati invece complessivamente superiori addirittura del 44%.

Una constatazione che ha portato la società di analisi a guardare più nel dettaglio l’andamento nei diversi mercati, riscontrando che per alcuni (quelli che hanno come origine il Midwest e l’area Sud atlantica degli Usa, Taiwan, Thailandia, Belgio e Kenya) il mese è stato il migliore dal gennaio 2018. Lo stesso si può dire per le rotte che hanno avuto l’est della Cina, Corea del Sud, Giappone, Paesi Bassi e Midwest statunitense come destinazione. Al contrario altri punti di origine solitamente molto battuti (Cina nord orientale e centrale, Francia, Regno Unito, India e Australia) hanno avuto performance “inferiori del 20% al loro miglior mese degli ultimi tre anni”, e lo stesso di può dire per rotte con destinazione Australia, Canada orientale, Cina nord orientale, Spagna, Sud Africa e Stati Uniti nord orientali.

In media nel primo trimestre 2021 il peso tassabile globale è stato del 7,7% superiore a quello dei primi tre mesi del 2020 (ma del 2% inferiore al primo trimestre 2019). Meglio che nel 2019 sono però andate le merci delle categorie high-tech, fiori e animali vivi e in particolare la prima risulta in aumento del 22%.

World Acd evidenzia inoltre anche che, rispetto al primo trimestre 2019, i dieci maggiori spedizionieri hanno guadagnato una quota di mercato considerevole in Africa (+ 2,4%) e Centro e Sud America (+ 3,3%), ma hanno perso quota nell’emisfero settentrionale (-0,4 % in Medio Oriente e Asia meridionale e – 2,7% in Europa).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
GOAS consorzio cargo aereo aeroporto Genova – Spediporto
Gli scambi commerciali del 2025 (+2,4%) salvati dal cargo aereo secondo Iata
La Ai ha pesato per il 53,5% in valore del totale delle spedizioni avvenute tramite questa modalità di trasporto
  • AI
  • cargo 2025
  • IATA
3
Ricerche & Studi
11 Marzo 2026
DHL Global Forwarding spedizione arance
Gennaio a pieno ritmo per le spedizioni aeree globali (+7%)
Xeneta invita però alla cautela considerando il calo dell’e-commerce e l’effetto calendario
  • gennaio 2026
  • spedizioni aeree globali gennaio 2026
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
6 Febbraio 2026
GOAS consorzio cargo aereo aeroporto Genova – Spediporto
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Cma Cgm Air Cargo aereo (4)
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Cma Cgm Air Cargo aereo (1)
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)