Velleità cargo anche per l’aeroporto di Albenga
A parlare di una “prospettiva” nel traffico merci per il piccolo aeroporto savonese è stato il sindaco di Imperia Claudio Scajola
L’aeroporto di Albenga si aggiunge alla lista di scali italiani ‘minori’ che intendono proiettarsi anche nello sviluppo del traffico merci. A parlare di questa possibile evoluzione per il piccolo aeroporto savonese è stato, in una intervista rilasciata alla tv locale genovese Telenord, Claudio Scajola, attuale sindaco di Imperia e presidente della stessa provincia, in passato più volte ministro. Scajola, che non risulta avere legami con la attuale società di gestione dello scalo ma che ha nel Ponente ligure la sua base elettorale (e già in passato aveva promosso l’attività dell’aeroporto anche attraverso l’attivazione di un collegamento quotidiano con Roma), a Telenord ha infatti dichiarato: “Adesso lo scalo di Albenga è utilizzato più dai francesi e dagli stranieri, con i jet privati in occasione di eventi sportivi a Montecarlo. Ma ora c’è una prospettiva di aprire una linea cargo per le merci, con l’effetto benefico di snellire il traffico pesante in autostrada”.
Attualmente, come evidenziato già dalle parole di Scajola, l’aeroporto di Albenga non offre servizi di trasporto di linea nemmeno in ambito passeggeri, servendo invece il traffico privato soprattutto in occasione di eventi (la gara di Formula 1 nel Principato di Monaco o il Festival di Sanremo, tra gli altri). In questo Albenga si distinguere quindi da altri piccoli aeroporti con velleità nel comparto merci quali ad esempio quello di Cuneo, dove invece allo stato attuale risultano attive tre compagnie di trasporto passeggeri, tra cui RyanAir.
La dichiarazione di Scajola arriva a poca distanza da un passaggio di proprietà per lo scalo di Villanova. Secondo quanti riportato da diverse testate liguri, l’aeroporto savonese ha accolto nelle scorse due settimane Infracorp Spa quale nuovo socio di maggioranza, avendo questi rilevato oltre la metà delle quote dal mercante d’arte Clemens Toussaint, che a sua volta lo aveva acquisito nel 2015.
A seguito di questo passaggio, il consiglio di amministrazione risulta ora composto da Andrea Mennillo quale nuovo presidente, dal consigliere delegato Giacomo Ghirelli e da Andrea Caturelli e Carmine Bassetti, oltre che dallo stesso Toussaint. Al momento della acquisizione, tra gli ambiti di interesse della nuova proprietà erano stati indicati lo sviluppo della business aviation e nei campi dell’elicotteristica e del settore industriale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY