Vettori aerei e spedizionieri: nuove regole in arrivo
Dopo cinque anni di gestazione è ormai pronto alla prima fase di sperimentazione che avverrà in Canada il nuovo quadro normativo che regolerà il rapporto fra compagnie aeree e spedizionieri nel trasporto merci. Con l’entrata in vigore del nuovo IATA-FIATA Air Cargo Programme (IFACP) le “regole del gioco” saranno aggiornate alla realtà commerciale attuale del […]
Dopo cinque anni di gestazione è ormai pronto alla prima fase di sperimentazione che avverrà in Canada il nuovo quadro normativo che regolerà il rapporto fra compagnie aeree e spedizionieri nel trasporto merci. Con l’entrata in vigore del nuovo IATA-FIATA Air Cargo Programme (IFACP) le “regole del gioco” saranno aggiornate alla realtà commerciale attuale del mercato. Il quadro regolatorio attuale risale infatti al 1960.
Secondo quanto riporta The Loadstar il precedente programma qualifica ad esempio lo spedizioniere come agente del vettore aereo mentre oggi l’80% delle transazioni avviene grazie a case di spedizione che agiscono come principal e dunque il nuovo programma tiene in debita considerazione il rapporto “venditore – acquirente” esistente fra le parti.
Leggi di più su The Loadstar