• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Allagamenti alla cargo city di Malpensa: i VIDEO dei salvataggi dei VVFF

Nella tarda serata di oggi, giovedì 16 settembre, l’area intorno all’aeroporto di Malpensa è stata teatro di un violento nubifragio che ha allagato sottopassi, strade, piazzali e anche alcune aree a ridosso della cargo city. Molte le chiamate ai numeri d’emergenza per richiedere soccorso alle persone rimaste intrappolate nelle proprie auto. Su Twitter i Vigili […]

di Nicola Capuzzo
16 Settembre 2021
Stampa

Nella tarda serata di oggi, giovedì 16 settembre, l’area intorno all’aeroporto di Malpensa è stata teatro di un violento nubifragio che ha allagato sottopassi, strade, piazzali e anche alcune aree a ridosso della cargo city.

Molte le chiamate ai numeri d’emergenza per richiedere soccorso alle persone rimaste intrappolate nelle proprie auto. Su Twitter i Vigili del Fuoco hanno reso pubbliche alcune riprese dei momenti in cui sono state tratte in salvo diverse persone tramite l’utilizzo dei gommoni.

#Maltempo #Varese, nella clip le operazioni di soccorso effettuate dai #vigilidelfuoco fluviali a bordo di un gommone per evacuare trenta persone bloccate nelle proprie auto dall'acqua, nella zona cargo dello scalo dell’aeroporto #Malpensa #16settembre pic.twitter.com/lYq4asEoFX

— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 16, 2021

Per alcune ore lo scalo varesotto è rimasto completamente chiuso al traffico aereo con conseguente dirottamento di diversi voli. In conseguenza di ciò anche il traffico aereo merci ha subito alcune cancellazioni che hanno riguardato in particolari i voli dei corrieri espresso Fedex, Dhl e della compagnia russa Cargologicair. Intorno alle 23 il traffico aereo è progressivamente ripreso.

Alcune foto mostrano anche i disagi derivanti dagli allagamenti registrati nei piazzali di fronte ai ground handler della cargocity dove sostano i rimorchi e i camion in attesa di caricare e scaricare.

Nubifragio: Malpensa allagata https://t.co/DMBtLcaysn pic.twitter.com/CYf9NmWMk6

— La Prealpina (@La_Prealpina) September 16, 2021

Dalle 19:00 intervento dei #vigilidelfuoco in corso all'aeroporto di #Malpensa (VA) per l'allagamento di alcuni sottopassaggi causato dalla pioggia: salvate due persone bloccate dall'acqua nelle proprie auto, in corso verifiche su altre vetture sommerse [#16settembre 20:15] pic.twitter.com/Iv08VqcheL

— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 16, 2021

Non più temporali, ma bombe d’acqua…con effetti pericolosi e devastanti. Oggi l’aeroporto di Malpensa messo a dura prova. Assicurarsi bene contro i fenomeni meteorologici non è più un optional pic.twitter.com/A9L0KCNGBH

— Salvatore Infantino (@sinfantino) September 16, 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
  • caapcità
  • IATA
  • produzione avio
2
Ricerche & Studi
15 Gennaio 2026
Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia
  • IATA
  • iata novembre 2025
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
8 Gennaio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version