• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Urso (Mimit) insiste sulla tassa contro l’ultra fashion cinese

La misura è al centro di un emendamento alla Finanziaria 2026

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
18 Dicembre 2025
Stampa

In un nuovo incontro con i rappresentanti del Tavolo della Moda, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso è tornato sul tema della ‘tassa’ contro l’ultra fashion di origine cinese in arrivo in Italia. Una misura al momento formalizzata in un emendamento segnalato alla Finanziaria 2026 che nei giorni scorsi ha suscitato parecchie reazioni tra cui quelle, perlopiù contrarie, da diversi attori del mondo della logistica.
Tema dell’incontro, scrive lo stesso Mimit, erano “le misure già adottate o di prossima introduzione, a livello europeo e nazionale”, contro un fenomeno che Urso ha definito “una minaccia diretta alla sicurezza, alla salute e ai diritti dei consumatori” e dalle “dimensioni insostenibili” anche come “conseguenza indiretta dei dazi americani”. Alla riunione erano presenti rappresentanti delle principali associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali, nonché quelli dei dicasteri coinvolti, di Invitalia, Ice, Abi, Sace, Simest, Cdp, della Conferenza delle Regioni e dell’Anci. Secondo il Mimit, dal tavolo sarebbe emerso un ampio consenso rispetto alle iniziative del dicastero.

Tra le misure sul piatto, ha evidenziato il titolare del Mimit, figurano “il dazio di 3 euro sui pacchi di valore inferiore ai 150 euro, ottenuto in sede di Commissione europea”; appunto gli emendamenti presentati alla Legge di bilancio per introdurre – “in via temporanea”, si legge – “un’ulteriore tassazione di 2 euro sui pacchi di basso valore provenienti da Paesi extra-Ue”, nonché le misure contenute nel recente decreto sui cosiddetti ‘green claims’ e il regolamento Epr, che “verrà presto recepito anche nell’ottica di affermare la responsabilità ambientale dei produttori extra-Ue che vendono tramite e-commerce”.

Oltre ad affrontare il tema della legalità nel comparto, Urso ha illustrato gli strumenti a sostegno delle filiere e dell’innovazione quali Piano Transizione 5.0, operativo dal 1° gennaio, nonché contratti e mini-contratti di sviluppo, il Fondo di Garanzia per le Pmi, la Nuova Sabatini, interventi sulle fibre tessili naturali e riciclate e il rafforzamento del credito d’imposta per i campionari, per il quale è in fase di approvazione la proroga al 2026 del credito d’imposta per design e ideazione estetica, con un aumento dell’intensità di aiuto dal 5 al 10%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Il prossimo Forum di AIR CARGO ITALY atterrerà il 20 marzo 2026 a Fiumicino

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Gli scambi commerciali del 2025 (+2,4%) salvati dal cargo aereo secondo Iata
La Ai ha pesato per il 53,5% in valore del totale delle spedizioni avvenute tramite questa modalità di trasporto
  • AI
  • cargo 2025
  • IATA
3
Ricerche & Studi
11 Marzo 2026
Gennaio a pieno ritmo per le spedizioni aeree globali (+7%)
Xeneta invita però alla cautela considerando il calo dell’e-commerce e l’effetto calendario
  • gennaio 2026
  • spedizioni aeree globali gennaio 2026
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
6 Febbraio 2026
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version