Aggiudicato il trasporto aereo per la campagna italiana in Antartide 2025/2026
Il servizio sarà svolto dalla canadese Kenn Borek Air con l’impiego di un Basler Bt-67

Sono diversi i procedimenti avviati nei mesi scorsi da Enea – l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – per definire la gestione logistica della sua campagna 2025/2026 in Antartide, i cui esiti sono stati pubblicato in questi giorni.
L’ente in particolare ha varato durante l’estate una procedura negoziata per assicurarsi i servizi di trasporto aereo. Aggiudicataria dell’appalto – un contratto di durata triennale – è la canadese Kenn Borek Air, con la quale Enea ha siglato un contratto di charter che prevede l’impiego del velivolo Basler Bt-67, descritto come “ideale per operare nelle condizioni estreme, anche sul plateau antartico” nonché il più grande disponibile sul mercato “certificato per l’uso con sci”, cosa che rende “pressoché esclusivo il suo utilizzo in Antartide”. In particolare l’aereo consente i collegamenti tra la stazione Mario Zucchelli e la Concordia all’inizio di novembre, segnando l’avvio della stagione estiva nonché consentendo l’ultimo collegamento stagionale agli inizi di febbraio. Pari a 7,01 milioni di euro il valore complessivo stimato dell’appalto. Secondo quanto chiarito da Kenn Borek Air, l’aereo in questione, di tipo multipurpose, è in grado di accogliere 21 persone (tra cui 18 passeggeri) e dispone di un paylod di 4,5 tonnellate.
Altri procedimenti avviati nei mesi scorsi hanno poi interessato i servizi di agenzia marittima per trasporti da Christchurch, in Nuova Zelanda, e da Hobart, in Tasmania, nonché la fornitura di una gru ‘portuale’ fuoristrada che sarà utilizzata per gestire le movimentazioni dei carichi che arrivano via nave. Continua a leggere su SHIPPING ITALY
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Il prossimo Forum di AIR CARGO ITALY atterrerà il 20 marzo 2026 a Fiumicino

