Al via un nuovo collegamento tra Zhengzhou e Lussemburgo
Il servizio, che effettua un volo a settimana, è operato da China Postal Airlines

China Postal Airlines, compagnia aerea solo merci controllata dalle poste cinesi, ha avviato un nuovo servizio regolare tra l’aeroporto di Zhengzhou, nella provincia di Henan, e quello di Lussemburgo. Il volo inaugurale si è svolto lo scorso 23 giugno. La notizia è riferita dall’agenzia cinese Xinhua, secondo la quale il collegamento, ora attivo con frequenza settimanale, potrà essere potenziato al crescere della domanda. Oltre a prodotti e-commerce, la compagnia stima di trasportare con il nuovo volo anche merce high tech, pharma e componentistica di precisione.
La relazione Zhengzhou – Lussemburgo è descritta dalla agenzia di stampa come parte della ‘Via della seta aerea’, volta a potenziare le relazioni tra Cina ed Europa nell’ambito della più ampia Belt and road initiative. Secondo il sito web Belt and Road Portal, portale ufficiale statale di informazione sulla Bri, la Cina ha iniziato a sostenere la costruzione di una “Air Silk Road” bidirezionale tra Zhengzhou e Lussemburgo nel 2017, in collaborazione anche con Cargolux.
Ad oggi, segnala ancora China Postal Airlines, l’aeroporto di Zhengzhou è servito da 58 rotte cargo, di cui 43 internazionali, operate da 33 vettori. Nei primi 5 mesi dell’anno lo scalo ha movimentato merce per 239mila tonnellate, il 45,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2024.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY