• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Debutto freighter con Fedex per ATR (Leonardo-Airbus)

È decollato per la prima volta due settimane fa il nuovo ATR 72-600F, il primo aeromobile destinato al trasporto merci realizzato da ATR, la joint venture tra Leonardo ed Airbus specializzata nella costruzione di mezzi dalla percorrenza regionale. Il mezzo, destinato a Fedex, ha lasciato Saint Martin, la zona di Tolosa dove ATR ha il […]

di Nicola Capuzzo
4 Ottobre 2020
Stampa

È decollato per la prima volta due settimane fa il nuovo ATR 72-600F, il primo aeromobile destinato al trasporto merci realizzato da ATR, la joint venture tra Leonardo ed Airbus specializzata nella costruzione di mezzi dalla percorrenza regionale. Il mezzo, destinato a Fedex, ha lasciato Saint Martin, la zona di Tolosa dove ATR ha il suo quartier generale, e compiuto un volo di prova di un paio d’ore, durante il quale l’equipaggio ha condotto una serie di test.

Nonostante il debutto nei cieli francesi, l’ATR 72-600F – variante cargo di un modello già in circolazione – è però una produzione in gran parte italiana ed è stato realizzato nello stabilimento della società di Pomigliano d’Arco. La struttura -ricorda una nota di Leonardo – all’inizio del 2018 si è infatti assunta “la responsabilità di progettazione, industrializzazione e realizzazione del proprio workpackage con un notevole impegno di donne e uomini”. Il lavoro ha portato allo sviluppo di “un nuovo standard industriale dedicato, ST7” che pur mantenendo la struttura primaria della versione passeggeri, “modifica e introduce nuove installazioni peculiari per il trasporto cargo”. Tra questi, viene evidenziata la presenza di una Large Cargo Door anteriore, una Rear Cargo Door, nuovi pannelli di fusoliera e una nuova configurazione interna.

Stando alla sua scheda tecnica, dal punto di vista commerciale l’ATR 72-600F ha un payload di 8,9 tonnellate, può ospitare carico per 75,5 metri cubi (in modalità ULD, fino a 7 container LD3) e ha un raggio di percorrenza di circa 1.600 chilometri.

Come accennato sopra, il velivolo è destinato alla flotta di Fedex, con cui ATR aveva siglato nel 2017 un accordo per la fornitura di una serie di 30 unità di questo tipo (più altre 20 in opzione), in base al quale la prima unità del pacchetto dovrebbe essere consegnata già nel 2020.

Nell’occasione l’allora CEO di ATR Christian Scherer aveva dichiarato: “L’ATR 72-600F è l’unico nuovo grande aeromobile regionale disponibile per le operazioni merci. Siamo convinti che, con il suo impiego da parte di Fedex Express, diventerà il punto di riferimento per le attività aeree merci di raggio regionale”.

Secondo quanto riferito da Leonardo, dopo il gruppo statunitense “altre compagnie hanno manifestato il proprio interesse” per il velivolo.

First maiden flight of @FedExEurope's #ATR72-600F, the first freighter built by @ATRaircraft at #Leonardo's plant in Pomigliano d’Arco featuring newly developed, dedicated industry standard specific to freight transport. Read more: https://t.co/512fqckjTl pic.twitter.com/htBpciX9Cj

— Leonardo Aircraft (@LDO_Aircraft) October 1, 2020

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
  • caapcità
  • IATA
  • produzione avio
2
Ricerche & Studi
15 Gennaio 2026
Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia
  • IATA
  • iata novembre 2025
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
8 Gennaio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version