• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Estero

Dhl si allea con Dronamics per le consegne di ‘medio miglio’

Dronamics, la prima compagnia aerea cargo al mondo dalla flotta costituita solo da droni, è stata scelta da Dhl come partner per lo sviluppo di soluzioni di consegna same day per mezzo dei velivoli Black Swan del vettore. Al momento le due aziende stanno discutendo di formule di reciproca esclusività’ per consegne di medio miglio […]

di Nicola Capuzzo
22 Luglio 2021
Stampa

Dronamics, la prima compagnia aerea cargo al mondo dalla flotta costituita solo da droni, è stata scelta da Dhl come partner per lo sviluppo di soluzioni di consegna same day per mezzo dei velivoli Black Swan del vettore. Al momento le due aziende stanno discutendo di formule di reciproca esclusività’ per consegne di medio miglio (intermedie) per specifici settori merceologici e mercati selezionati. In sostanza la partnership mira a combinare i droni cargo del medio miglio di Dronamics con i servizi del primo e ultimo miglio di Dhl. Come parte dell’accordo, la prima fornirà anche attrezzature e competenze per operare i voli.
I primi voli commerciali dei servizi di carico con droni “same day” sono previsti iniziare nel 2022.

“Stiamo costantemente esplorando nuove tecnologie per dare valore aggiuntivo ai nostri clienti e crediamo che i droni cargo saranno un elemento della prossima generazione di trasporto nella logistica” ha commentato Matthias Heutger, Senior Vice President e responsabile globale dell’area Sviluppo commerciale e Innovazione di Dhl.

“Questa partnership ha un potenziale mercato del valore di 1,86 miliardi di euro per i ricavi annuali di Dronamics, e ulteriori piani di sviluppo per costruire e gestire oltre 4.000 droni cargo per potenziare ulteriormente la partnership nei prossimi anni”, ha aggiunto Svilen Rangelov, co-fondatore e amministratore delegato di Dronamics.

Recentemente la società ha raggiunto un’intesa anche con Hellmann Worldwide Logistics, per offrire un servizio di consegne via drone in tutta Europa, in particolare per spedizioni transfrontaliere e di beni time-sensitive.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
Forte aumento della domanda (+11,2%) di spedizioni aeree a febbraio
La crescita è stata più ampia per i vettori mediorientali (+16,5%) e dell’Asia Pacifico (+13,6%), meno per quelli europei (+6,9%)
  • IATA
  • spedizioni aeree
1
Ricerche & Studi
30 Marzo 2026
Gli scambi commerciali del 2025 (+2,4%) salvati dal cargo aereo secondo Iata
La Ai ha pesato per il 53,5% in valore del totale delle spedizioni avvenute tramite questa modalità di trasporto
  • AI
  • cargo 2025
  • IATA
3
Ricerche & Studi
11 Marzo 2026
Gennaio a pieno ritmo per le spedizioni aeree globali (+7%)
Xeneta invita però alla cautela considerando il calo dell’e-commerce e l’effetto calendario
  • gennaio 2026
  • spedizioni aeree globali gennaio 2026
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
6 Febbraio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version