• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Emirates SkyCargo si gode una crescita del 7% sul mercato italiano

Nel 2017 Emirates festeggia i primi 25 anni di attività in Italia e in occasione di questa ricorrenza AIR CARGO ITALY  ha voluto intervistare Danilo Bonfanti, cargo manager per l’Italia, per avere un quadro aggiornato e approfondito sulle attività della compagnia aerea nel trasporto merci da e per il nostro Paese. Da quando Emirates SkyCargo […]

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
20 Ottobre 2017
Stampa
Danilo-Bonfanti-cargo-manager-Emirates-SkyCargo-1

Nel 2017 Emirates festeggia i primi 25 anni di attività in Italia e in occasione di questa ricorrenza AIR CARGO ITALY  ha voluto intervistare Danilo Bonfanti, cargo manager per l’Italia, per avere un quadro aggiornato e approfondito sulle attività della compagnia aerea nel trasporto merci da e per il nostro Paese.

Da quando Emirates SkyCargo ha iniziato a operare nel settore del cargo aereo in Italia?

“Dal 1992, anno di arrivo di Emirates in Italia. Quest’anno festeggiamo i 25 anni di attività e, io personalmente, 25 anni in Emirates. Un traguardo importante, e sono orgoglioso di far parte di questa storia sin dal suo inizio.”

Può spiegare come è articolata l’offerta di Emirates nel cargo? Con che flotta e quale network?

“Emirates SkyCargo offre servizi verso tutte le destinazioni parte del network Emirates (ad oggi oltre 155 destinazioni in 84 paesi) con una flotta composta da 263 velivoli (inclusi 98 A380 e 136 Boeing 777-300ER), più 13 Boeing 777F e un Boeing 747-400ERF totalmente dedicati al trasporto merci che servono 15 destinazioni ‘only cargo’. Tra i servizi offerti, Emirates SkyCargo trasporta molteplici tipi di merci. Siamo specializzati nel trasporto di beni deperibili, inclusi cibi e verdure, veicoli di lusso e prodotti farmaceutici inclusi vaccini e altri medicinali che hanno bisogno di essere trasportati a temperature controllate.”

Quali sono i volumi di merce movimentati annualmente in Italia da Emirates SkyCargo?

“Nell’anno fiscale 2016/17 Emirates SkyCargo ha trasportato da e per l’Italia 40.000 tonnellate di merci: un importante +7% rispetto allo scorso anno. Lavoriamo con i più importanti spedizionieri accreditati IATA (circa 400 in Italia) e altri international global forwarders.”

Dove risiedono secondo Emirates SkyCargo le maggiori opportunità nel cargo aereo in Italia?

“Abbiamo una relazione molto forte con i Paesi del Golfo, con il Sud Est Asiatico, la Cina e l’Australia, mentre le regioni italiane con cui lavoriamo maggiormente sono la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna e la Toscana. I nostri clienti chiedono vari servizi, in particolare il trasporto di beni deperibili e spedizioni a temperature controllate.”

Quali sono le merceologie che più frequentemente vengono trasportate da e per l’Italia sugli aerei di Emirates SkyCargo?

“Praticamente tutte: abbigliamento, cibi, prodotti chimici e farmaceutici, beni deperibili come frutta e formaggi, macchinari o singoli pezzi, profumi, prodotti cosmetici e pellami. L’Italia è inoltre la ‘casa’ di molti produttori di auto di lusso, che spesso trasportiamo verso varie destinazioni.”

Avete in previsioni investimenti specifici in Italia e/o apertura di nuovi collegamenti?

“Al momento, il network di Emirates SkyCargo soddisfa I bisogni dei nostri clienti, ma monitoriamo e valutiamo costantemente nuove opportunità.”

Nicola Capuzzo

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Cma Cgm Air Cargo aereo (1)
Spedizioni aeree globali ancora in ripresa (+8,5%) a giugno
Iata timidamente ottimista sulla seconda metà 2026, ma “permangono alcuni rischi”
  • IATA
  • traffici spedizioni aeree giugno 2026
1
Ricerche & Studi
29 Luglio 2026
The-Boeing-777-8-Freighter-and-777-9
Boeing: entro il 2045 serviranno oltre 2.900 aerei cargo
Secondo il produttore americano di aeromobili il traffico merci crescerà a un tasso del 3,7% l'anno
  • aerei
  • aeromobili
  • Boeing
  • cargo
  • merci
  • trasporto aereo
2
Ricerche & Studi
21 Luglio 2026
Cma Cgm Air Cargo aereo (4)
Xeneta aggiorna le previsioni 2026: la stiva disponibile in aumento solo del 2%-3%
Il conflitto pesa anche sui noli di lunga durata, ora stimati in aumento del 5%-15% durante l'anno
  • Air Freight Outlook 2026
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
17 Luglio 2026
Boeing ecoD Explorer
Boeing, Lufthansa e Rolls-Royce testano tecnologie per migliorare efficienza e ridurre rumore
In particolare l’utilizzo di traiettorie di volo ‘Intelligent Operations’ mira a diminuire l’impatto sulle comunità nei pressi degli aeroporti
  • Boeing
  • Lufthansa
  • Rolls Royce
2
Ricerche & Studi
17 Luglio 2026
One Air
Su (+7%) la domanda di spedizioni aeree a giugno, mentre rallenta la corsa dei noli
Xeneta registra la spinta al settore data dai settori di AI e semiconduttori
  • AI
  • giugno 2026 spedizioni aeree
  • semiconduttori
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Luglio 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)