Fenicotteri rosa in volo da Malpensa (FOTO)
Lo ‘stormo’ ha viaggiato come parte di una spedizione a bordo di un mezzo di Lufthansa Cargo
Trentacinque fenicotteri rosa si sono alzati in volo dall’aeroporto da Malpensa lo scorso 15 dicembre. Lo ‘stormo’ in questo caso non si è sollevato nel cielo, ma ha viaggiato all’interno di un mezzo di Lufthansa Cargo, all’interno di speciali unità di carico. A curare la spedizione è stata la divisione Air & Ocean di Rhenus Logistics, nello specifico tramite il team Air Freight guidato da Paola Calloni, che ad AIR CARGO ITALY ha spiegato: “Il carico è stato fatto dall’Italia verso l’Arabia Saudita per conto di due zoo. Gli animali
hanno viaggiato all’interno di casse apposite e debitamente aerate, dotate di abbeveratoio e cibo appropriato per la loro razza, ad una temperatura e luce per loro confortevole. Prima della partenza tutti gli esemplari sono stati controllati in aeroporto a livello veterinario e di tracciabilità dalla Guardia Forestale, che ha constatato che i fenicotteri rosa fossero in buona salute e potessero affrontare il viaggio”.
I trentacinque volatili decollati da Malpensa appartengono tre ‘categorie diverse: il fenicottero cubano (circa 120 cm di altezza, con un’apertura alare di 140- 170 cm e peso tra i 2 e i 4 kg), il fenicottero del Cile (110-130 cm di altezza, apertura alare di 90-105 cm e peso dai 2,5 ai 3,5 kg) e infine il Greater Flamingo (il più grande tipo di fenicottero esistente, arriva fino ai 150 cm di altezza e pesa tra i 2 e i4 kg). Tutti gli animali, segnala Rhenus Logistics, sono ora già arrivati alla loro destinazione finale.
A rivelare inizialmente la particolare spedizione era stata Airport Handling, presumibilmente perché anch’essa direttamente coinvolta nella movimentazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY