• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

L’aeroporto di Bergamo mette in mostra la sua nuova area cargo (FOTO)

Il 2° Forum di AIR CARGO ITALY sarò ospitato dal nuovo e moderno magazzino di 40.000 mq che cerca un nuovo inquilino

di Nicola Capuzzo
8 Febbraio 2024
Stampa

Bergamo – L’aeroporto di Bergamo, che il prossimo 8 marzo ospiterà il 2° Forum di AIR CARGO ITALY, punta con convinzione anche al trasporto aereo merci e lo fa con un nuovo e modernissimo magazzino che sorge su una superficie di circa 40.000 mq appena realizzato a pochi passi dalla struttura occupate da Ups.

Costruito nella parte settentrionale dell’aeroporto, questa nuova area è dotata di un piazzale e di una via di rullaggio dedicati, nonché di un’accessibilità stradale autonoma. Rispetto alla stazione passeggeri è a tutti gli effetti una piccola ma moderna e separata cargo city aeroportuale al centro della Lombardia (che sarà visitabile per i partecipanti al 2° Forum di AIR CARGO ITALY).

La stessa Bergamo è ai primi posti fra le province italiane per esportazioni alle spalle di Milano, Torino, Vicenza e Brescia.

Il Caravaggio ha alle spalle una lunga esperienza nel business del cargo aereo, che ancora oggi prosegue con Ups, ma che sembrava potesse ridursi con il ‘trasloco’ di Dhl Express a Malpensa e ora sta invece riprendendo quota con grandi ambizioni anche grazie al contributo di un consulente esperto come Massimo Roccasecca incaricato di trovare investitori e inquilini interessati alle aree disponibili.

Il punto di forza dell’aeroporto è proprio quello di poter mettere a disposizione di eventuali operatori interessati a operare come handler un’infrastruttura fisica già pronta ed esistente, non un progetto sulla carta, e dotata di tutte le attrezzature più moderne e di ottime condizioni di accessibilità anche lato airside.

Bergamo nel 2022 aveva movimentato 20.287 tonnellate di merce mentre nel 2023 il traffico 21.105,2 (+1,3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Ecco i primi sponsor e i relatori saliti a bordo del 2° Forum di AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Iata rivede le stime su volumi (+0,2%) e ricavi (+9,4%) del cargo aereo nel 2026
Complessivamente le compagnie spenderanno fino 350 miliardi di dollari (+40%) per l'acquisto di fuel
  • fuel
  • IATA
  • spedizioni aeree
2
Ricerche & Studi
9 Giugno 2026
Noli aerei su del 41% a maggio, ma la stabilizzazione è all’orizzonte
Nuovamente in calo le spedizioni e-commerce, arrivate al quinto mese consecutivo di declino
  • spedizioni aeree maggio 2026
  • Xeneta
3
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Anche il 2026 un anno “deludente per la produzione di carburante Saf”
“Completamente scollegati dalla realtà” inoltre secondo Iata gli obiettivi di Ue e Ok sull’e-Saf
  • E-Saf
  • IATA
  • Saf
2
Ricerche & Studi
8 Giugno 2026
Fedespedi festeggia 80 anni a Genova: “L’effetto Iran sui traffici in Italia si sente”
I dati del Centro studi sul primo trimestre 2026 indicano che il rallentamento coinvolge anche il trasporto aereo delle merci
  • Fedespedi
  • Iran
  • Italia
  • traffici merci
3
Ricerche & Studi
5 Giugno 2026
E’ online l’inserto speciale dedicato al 4° Forum di AIR CARGO ITALY
In 29 pagine il riassunto fotografico, video e scritto dell'evento B2B dedicato agli stakeholder attivi nel mercato del trasporto aereo…
  • Aeroporti di Roma
  • AIR CARGO ITALY
  • cargo aereo
  • Fiumicino
  • forum
1
Ricerche & Studi
14 Maggio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version