• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Economia

Le esportazioni italiane extra Ue chiudono il 2023 con un +2,5%

Dicembre tuttavia mostra un calo netto (-7,2%), marcato soprattutto per le vendite verso Cina, Giappone e Regno Unito

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
29 Gennaio 2024
Stampa

Le esportazioni italiane extra Ue chiudono il 2023 con una lieve crescita (+2,5%), modesta soprattutto se comparata a quella del 2022 (+20,9%), mentre l’import vive una contrazione marcata (-20,9%, dopo il +54,5% dell’anno prima).
Lo evidenzia l’ultima analisi dell’Istat, tirando le fila di 12 mesi caratterizzati, per le vendite estere, da un declino marcato in coda. Secondo l’istituto, dicembre è stato infatti segnato da una flessione del 7,2% dell’export (dopo il -3,4% a novembre) che ha interessato tutti i comparti a eccezione di quello dei beni di consumo durevoli (+0,4%). Il calo è stato particolarmente marcato per energia (-13,1%), beni di consumo non durevoli (-10,6%) e beni intermedi (-7,8%). Pesante anche la contrazione tendenziale dell’import, pari a -26,8%, cui contribuisce la riduzione degli acquisti di tutti i raggruppamenti e, in particolare, di energia (-43,5%) e beni intermedi (-20,6%).

Dal punto di vista geografico, riduzioni ampie si sono viste nel mese per le esportazioni italiane verso tutti i principali paesi partner extra Ue27. Le maggiori hanno riguardato Cina, Giappone (per entrambi -16,6%) e Regno Unito (-10,0%), mentre ottime sono state le performance delle vendite verso i paesi Opec (+26,5%).

Passando all’import, nel mese risulta in calo quello da tutti i principali paesi partner, a eccezione degli Usa (+12,8%). Gli acquisti dalla Russia registrano la flessione tendenziale più ampia (-77,4%), ma sono marcate anche quelle da paesi Asean (-41,9%) e Opec (-39,1%).

Cambiando la prospettiva, nel confronto con novembre l’export vive invece un lieve aumento (+0,9%), mentre le importazioni registrano una diminuzione (-2,5%). L’incremento su base mensile è dovuto soprattutto alle maggiori vendite di beni intermedi (+4,6%); aumentano inoltre quelle di beni strumentali (+1,3%), mentre si riducono quelle di beni di consumo non durevoli (-3,0%). Stazionario infine l’export di energia. Dal lato dell’import, a esclusione di beni di consumo non durevoli (+4,1%), si rilevano riduzioni congiunturali per tutti i raggruppamenti, la più ampia delle quali è quella per beni strumentali (-7,9%).

Per ultimo, Istat evidenzia che nell’intero quarto trimestre 2023, rispetto al precedente, l’export cresce del 2,3%, con un incremento che riguarda tutti i raggruppamenti ed è più elevato per beni di consumo durevoli (+5,4%) e beni intermedi (+3,4%). Nello stesso periodo, l’import registra invece una crescita modesta (+0,2%), spiegata dai maggiori acquisti di beni di consumo non durevoli (+1,2%) e beni intermedi (+0,8%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
  • caapcità
  • IATA
  • produzione avio
2
Ricerche & Studi
15 Gennaio 2026
Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia
  • IATA
  • iata novembre 2025
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
8 Gennaio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version