• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Leonardo con Sabrewing Aircraft per 53 droni cargo

Nuovo accordo tra Arabian Development and Marketing Corporation e la californiana Sabrewing Aircraft Company per l’acquisto di 53 droni di tipo Rhaegal-A (Alpha) per il trasporto di carichi pesanti. I mezzi da record sono stati progettati in collaborazione con l’italiana Leonardo Aerospace e altre aziende del settore. “Abbiamo avuto una risposta fenomenale al nostro primo […]

di Nicola Capuzzo
17 Novembre 2022
Stampa

Nuovo accordo tra Arabian Development and Marketing Corporation e la californiana Sabrewing Aircraft Company per l’acquisto di 53 droni di tipo Rhaegal-A (Alpha) per il trasporto di carichi pesanti. I mezzi da record sono stati progettati in collaborazione con l’italiana Leonardo Aerospace e altre aziende del settore.

“Abbiamo avuto una risposta fenomenale al nostro primo annuncio di volo – ha dichiarato Ed De Reyes, amministratore delegato di Sabrewing – Stiamo soddisfacendo le richieste dei nostri clienti di trasportare grandi volumi sollevando carichi pesanti”.

A settembre l’azienda ha annunciato di aver volato per la prima volta con un carico utile record di 374 kg, il massimo per un Uav commerciale. Admc ad oggi ha già 128 ordini per l’aereo Rhaegal-B Bravo di Sabrewing in grado di sollevare 2.450 kg in verticale e fino a 4.535 kg convenzionalmente per oltre 768 milioni.

“Stavamo cercando un cliente di lancio per avviare la produzione. Admc ha trovato clienti interessati all’acquisto e al leasing dell’Uav cargo. Abbiamo avuto una risposta straordinaria al nostro primo volo e l’interesse è salito alle stelle dal primo giorno dell’annuncio” ha commentato De Reyes, spiegando che nel primo volo è stata anche “superata la capacità di carico utile pianificata più alta del concorrente migliore di quasi 500 libbre (circa 226 kg, ndr) e con un volume quattro volte superiore”.

“Ora abbiamo un mix di aeromobili altamente versatili da noleggiare ai nostri clienti africani e mediorientali. – Aggiunge Ayman Zeibak, Direttore Generale di ADMC – La Sabrewing Alpha è proprio la dimensione giusta per alcune delle compagnie aeree più piccole che non hanno contratti con FedEx, DHL o un altro importante vettore, ma hanno la necessità di trasportare regolarmente 1.000 chili di merci in località remote”.

L’ordine rappresenta un fatturato aggiuntivo di 260 milioni di euro per Sabrewing. De Reyes ha anche affermato che prevede di iniziare la consegna dei primi modelli Alpha per le prove di certificazione del tipo entro l’inizio del 3° trimestre del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
  • caapcità
  • IATA
  • produzione avio
2
Ricerche & Studi
15 Gennaio 2026
Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia
  • IATA
  • iata novembre 2025
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
8 Gennaio 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version