• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

“Puntare sul cargo al Ridolfi di Forlì”

Tensioni sia ‘per ragioni di inopportunità di intervento su strategie di privati’ che ‘per mancanza di equilibrio istituzionale’

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
19 Febbraio 2024
Stampa
Foto: Fabio Blaco

Il tipo di attività dell’aeroporto Ridolfi di Forlì è stato al centro di una discussione fra l’assessore regionale alle reti delle infrastrutture Andrea Corsini e il consigliere comunale Davide Minutillo.

L’occasione è nata dall’intervento dell’assessore Corsini al convegno organizzato a Forlì dalla federazione regionale del Pri sul tema delle infrastrutture e dei collegamenti in Emilia-Romagna.

L’assessore – riporta forlìtoday.it – ha sostenuto la necessità per gli aeroporti di Forlì e Rimini di “convivere”, ma “senza sovrapporsi” suggerendo a Forlì di “sviluppare soprattutto il settore cargo in collegamento col porto di Ravenna” e lasciando dunque allo scalo di Rimini la vocazione dei voli civili e del traffico turistico.”

Dal consigliere Davide Minutillo, di Centrodestra per Forlì, è venuta subito la richiesta di rettifica di quanto espresso dall’assessore Corsini poiché l’indicazione espressa sarebbe stata “un’indebita ingerenza.(…)Una proposta che dimostra la sua mancanza di equilibrio nel rapporto con le parti, prevaricando un ruolo istituzionale che dovrebbe garantire equidistanza alle realtà locali e a tutte le amministrazioni pubbliche e private che si interfacciano con la Regione. Un’affermazione fuori luogo, e riteniamo opportuno che l’assessore rettifichi la sua affermazione”.

Il consigliere ha poi invitato l’assessore a rimanere nei ranghi di una posizione istituzionale equidistante. “Non spetta a lui suggerire ai bravi imprenditori privati che hanno risollevato l’aeroporto di Forlì quale business intraprendere per mandare avanti le attività. Non spetta al signor Corsini indicare la vocazione turistica e dei trasporti di una città o di un’altra.” ha detto il consigliere, invitando poi Corsini “a impegnarsi invece nel concretizzare, il più volte da lui stesso annunciato, un sostegno agli investimenti e allo sviluppo degli aeroporti nel pieno rispetto dell’autonomia gestionale che spetta ai privati”.

Ha appoggiato la posizione del consigliere Minutillo anche il direttore di Ascom-Confcommercio, Alberto Zattini: “…sappiamo bene le differenze tra il turismo della costa e quello più prettamente forlivese, detto che le spiagge di Cervia, di Cesenatico o di Ravenna non distano due ore di macchina da Forlì. Sappiamo altrettanto bene che queste parole dell’assessore Corsini hanno un peso. Vogliamo però ricordargli che c’è una società privata – F.A. srl – che gestisce lo scalo forlivese”;  il direttore ha poi concluso sottolineando l’onerosità di questa gestione per il privato e la non comprensibilità dell’intervento su strategie imprenditoriali che fanno capo a privati, e di cui questi si assumono completamente il rischio.

Zattini si è infine posto la domanda se tutto questo abbia  come intento quello di favorire altri scali territoriali quali il Marconi di Bologna e il Fellini di Rimini penalizzando quello di Forlì. “Non vogliamo crederlo, ma queste esternazioni che sostanzialmente invitano il Ridolfi a ‘farsi da parte’ ci lasciano perplessi”  ed ha auspicato “un confronto tra tutte le parti in causa, perché se qualcuno vuole mettere i bastoni tra le ruote all’aeroporto di Forlì, è bene che chi ci investe lo sappia una volta per tutte”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Airbus 330-200F
“Il peggio potrebbe essere passato” per i noli del cargo aereo
Ad aprile domanda in aumento del 2%, ma secondo Xeneta è finita la crescita dell’e-commerce b2c
  • aprile 2026
  • cargo aereo
  • Xeneta
3
Ricerche & Studi
4 Maggio 2026
One Air
Giù (-4,8%) le spedizioni aeree a marzo, ma “la domanda appare solida”
Mentre i volumi delle compagnie mediorientali sono scesi del 54,3%, quelli europei nel mese hanno riscontrato un aumento del 2,2%
  • 2026
  • Iata marzo
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
1
Ricerche & Studi
29 Aprile 2026
ANAMA – 8° Convegno Oss. Cargo Aereo e Quality Award Italy – 21 aprile 2026-20260422T084516Z-3-001 (53)
Da Malpensa l’intelligenza artificiale muove i primi passi nel cargo aereo italiano
"Facciamo squadra" è l'appello che arriva dal Cluster cargo aereo mentre l'automazione in magazzino e in piazzale si affacciano insieme…
  • AI
  • Anama
  • cargo aereo
  • intelligenza artificiale
  • Italia
  • Malpensa
4
Ricerche & Studi
22 Aprile 2026
Emirates volo passeggeri
Cargo aereo europeo giù del 5% a marzo
WorldAcd rileva una flessione globale media nel mese del 4%, proseguita anche nella prima settimana di aprile
  • Mesa
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
16 Aprile 2026
One Air
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)