• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Rallenta a settembre il recupero cargo di Malpensa

Mentre sull’Italia si abbatte l’incertezza legata all’arrivo della seconda ondata di contagi, un segnale di ripresa, non si sa ancora quanto duraturo, arriva per il settore delle spedizioni aeree dalle rilevazioni di Assaeroporti. Secondo l’associazione, lo scorso mese gli scali italiani hanno infatti movimentato merci per complessive 70.242,9 tonnellate, ovvero il 23,4% in meno rispetto […]

di Nicola Capuzzo
28 Ottobre 2020
Stampa
Malpensa aeroporto cargo city (copyright SEA) (1)

Mentre sull’Italia si abbatte l’incertezza legata all’arrivo della seconda ondata di contagi, un segnale di ripresa, non si sa ancora quanto duraturo, arriva per il settore delle spedizioni aeree dalle rilevazioni di Assaeroporti.

Secondo l’associazione, lo scorso mese gli scali italiani hanno infatti movimentato merci per complessive 70.242,9 tonnellate, ovvero il 23,4% in meno rispetto al 2019. Dato di per sé drammatico ma che rappresenta un discreto recupero rispetto al -27% di agosto e soprattutto rispetto al -30% di luglio.

Ancora buona ma in rallentamento la performance del segmento della posta, che con 5.171 tonnellate cresce dell’1% (dopo il +1,3% di agosto e il +4,4% di luglio), mentre il general cargo resta stabile su una perdita del 24,9% (per un totale di 65.071,9 tonnellate).

Su questo sfondo, si riequilibrano lievemente le performance dei diversi aeroporti. Se in agosto Malpensa aveva accorciato le distanze dal 2019, chiudendo con movimentazioni inferiori solo dell’1,6% a quelle del 2019 (marcando così nettamente la differenza dagli altri aeroporti del paese), nel mese di settembre lo scalo è tornato invece ad allargare il divario, registrando 43.066 tonnellate, equivalenti al -7,3% rispetto all’anno prima. Ciononostante, le sue performance restano, e non solo in valore assoluto, tra le migliori se si guarda agli altri aeroporti più importanti della Penisola.
Fiumicino guadagna infatti un po’ di terreno ma chiude comunque con un dato (6.563,8 tonnellate), che equivale al -60,4% rispetto al settembre 2019 (in agosto perdeva il 64,2%). In lieve ripresa anche Bergamo (3.370 tonnellate, -65,6% contro il -69,5% di agosto), mentre peggiorano i risultati di Bologna che con 2.685,6 tonnellate chiude con il 30% in meno rispetto al settembre 2019 (in agosto perdeva il 16,5%).

Registra invece un nuovo netto rialzo Brescia: dopo agosto e luglio, in cui il suo boom si era assestato su una crescita pari a circa il 28%, in settembre l’aeroporto di Montichiari ha guadagnato il 41,7% rispetto allo stesso mese del 2019, movimentando nel complesso 4.099 tonnellate (di cui 2.884 di traffico postale).

Guardando, per concludere, ai primi 9 mesi dell’anno nel loro insieme, gli scali aeroportuali italiani risultano avere movimentato merci per 589.535,6 tonnellate, il 26,8% in meno rispetto allo stesso intervallo di tempo del 2019, con una performance frutto di un andamento di forte perdita del segmento general cargo (549.741,7 tonnellate, -28,2%) e da una lieve crescita di quello postale (39.793,9, +1,4%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
GOAS consorzio cargo aereo aeroporto Genova – Spediporto
Spedizioni aeree globali in aumento del 3,4% nel 2025
Per il 2026 Iata stima un rallentamento della domanda a un +2,4%
  • domanda spedizioni aeree
  • IATA
1
Ricerche & Studi
29 Gennaio 2026
Cma Cgm Air Cargo aereo (4)
Buono anche l’inizio del 2026 per le spedizioni aeree globali
WorldAcd rileva un +5% anno su anno nella settimana terminata l'11 gennaio
  • spedizioni aeree globali
  • Suez
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
Cma Cgm Air Cargo aereo (1)
In calo la puntualità delle consegne delle spedizioni aeree globali (67,2%)
Tre rotte con origine in Cina e arrivo a Francoforte si sono dimostrate le meno affidabili del 2025
  • affidabilità spedizioni aeree
  • Cargo Ai
2
Ricerche & Studi
21 Gennaio 2026
ACE Belgium Freighters
Il backlog di aerei nuovi ai massimi frena lo sviluppo del cargo aereo
Ad oggi il portafoglio ordini ammonta a 17.000 mezzi, ovvero 11 volte il numero di unità consegnate ogni anno
  • caapcità
  • IATA
  • produzione avio
2
Ricerche & Studi
15 Gennaio 2026
DHL Global Forwarding spedizione frutta (1)
Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia
  • IATA
  • iata novembre 2025
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
8 Gennaio 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)