• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Sale a 344 miliardi di euro (-0,5%) l’export dei distretti italiani nel 2024

In crescita secondo Intesa Sanpaolo il raggio d’azione delle vendite estere, ora pari a 3.434 chilometri

di Nicola Capuzzo
21 Aprile 2025
Stampa

Mentre sulle esportazioni italiane incombe la minaccia dei dazi, l’ultima edizione del Rapporto Economia e Finanza dei Distretti Industriali redatto dal Research Department di Intesa Sanpaolo certifica l’ottimo andamento nel 2024 delle vendite estere delle imprese distrettuali della Penisola, nonostante un calo del fatturato.

L’analisi dei bilanci di 22.700 realtà evidenzia infatti come, dopo il balzo del biennio 2021-22, nel 2023 i ricavi si siano stabilizzati su circa 344 miliardi di euro (-0,5%). Per il 2024 si stima un calo più marcato (-3,5%), mentre le prospettive per il 2025 sono condizionate dall’esito delle tensioni commerciali in corso.

Gli ultimi dati disponibili confermano però la competitività dei distretti sul fronte delle vendite estere nel 2024, anno che si è chiuso con un nuovo record a 163,4 miliardi (+0,9%), a fronte di un contemporaneo calo dell’import (-1,9%, dopo il -9,3% del 2023). Su questo contesto, si è messa in evidenza la filiera agro-alimentare, con un aumento dell’export a prezzi correnti del 7,1%. Altre performance elevate sono state quelle di meccanica, filiera dei metalli, beni di consumo della moda e prodotti e materiali da costruzione.

Da rilevare che secondo una analisi di lungo periodo, a coprire gli anni dal 2005 al 2023, ha rivelato la capacità delle imprese distrettuali di ampliare il proprio raggio d’azione, passato in quell’intervallo di tempo da una media di 3.150 a 3.434 chilometri.

Il report ha messo inoltre in evidenza come tra le oltre 22mila imprese analizzate ve ne sia una quota, descritta come ‘champion’ in base alle performance nel periodo 2021-23. Pari a quasi l’8% del totale, ben rappresentate in ogni settore, si distinguono per essere particolarmente attive in termini di innovazione e internazionalizzazione e una maggiore presenza di giovani e donne nei consigli di amministrazione.

Sotto il profilo dei trasporti, infine, viene rilevato in alcune aree, un maggior ricorso a quello ferroviario. Questo in particolare è stato riscontrato nei distretti toscani del sistema moda, dove tra il 2001 e il 2023 la quota di export gestita via gomma è scesa al 90% (dal 97%), mentre parallelamente l’incidenza del trasporto ferroviario è cresciuta di tre punti percentuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Cargo aereo europeo giù del 5% a marzo
WorldAcd rileva una flessione globale media nel mese del 4%, proseguita anche nella prima settimana di aprile
  • Mesa
  • spedizioni aeree globali marzo 2026
  • WorldACD
1
Ricerche & Studi
16 Aprile 2026
“Fiducia e collaborazione” tra operatori del cargo aereo nonostante il conflitto
Lo rileva Xeneta, segnalando parallelamente un maggior ricorso della clientela a contratti di massimo tre mesi di durata
  • guerra
  • spedizioni aeree
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Aprile 2026
Drewry: noli aerei in salita fino al 95% da gennaio a febbraio per la guerra
Drewry ha rilevato aumenti del 20% o più su circa la metà delle rotte utilizzate dal cargo aereo
  • airfreight
  • conflisso
  • Drewry
1
Ricerche & Studi
1 Aprile 2026
Forte aumento della domanda (+11,2%) di spedizioni aeree a febbraio
La crescita è stata più ampia per i vettori mediorientali (+16,5%) e dell’Asia Pacifico (+13,6%), meno per quelli europei (+6,9%)
  • IATA
  • spedizioni aeree
1
Ricerche & Studi
30 Marzo 2026
Gli scambi commerciali del 2025 (+2,4%) salvati dal cargo aereo secondo Iata
La Ai ha pesato per il 53,5% in valore del totale delle spedizioni avvenute tramite questa modalità di trasporto
  • AI
  • cargo 2025
  • IATA
3
Ricerche & Studi
11 Marzo 2026
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version