Settimo mese consecutivo di crescita per le spedizioni aeree globali (+2,9%)
Il flusso Asia – Europa segna il +12,4%, mentre quello Asia – Nord America cala del 3,5%
Continua la serie positiva delle spedizioni aeree globali, cresciute anche a settembre (+2,9%) secondo Iata dopo altri sei mesi a segno ‘più’. L’incremento si è accompagnato a un aumento della disponibilità di stiva, salita nel mese del 3% rispetto al settembre 2024.
Su questo sfondo, le compagnie europee hanno avuto un andamento simile a quello medio globale, con un aumento dei volumi del 2,5% a fronte di un incremento di stiva superiore, pari al +4,4%.
I numeri generali, osserva l’associazione, nascondono dinamiche molto diverse le quali sono andate modificandosi nel corso del periodo, in particolare con il declino dei flussi sulla direttrice Asia – Nord America e la forte crescita su quelle dall’Asia in direzione di Europa, Africa e Medio Oriente. “Mentre molti temevano un rallentamento del commercio globale, stiamo invece vedendo come il trasporto aereo si stia adattando con successo a soddisfare le mutevoli esigenze del mercato”, ha affermato Willie Walsh, direttore generale Iata.
L’analisi di Iata in particolare ha riscontrato una flessione – la quinta consecutiva – del 3,5% sui flussi Asia – Nord America, che a settembre è andata però di pari passo con un incremento del 12,4% delle spedizioni dall’Asia all’Europa, in crescita per il 31esimo mese di seguito.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY



