Il sindacato Unitario di Base (Usb) in una nota ha messo in evidenza come “voci sempre più insistenti segnalano che dall’aeroporto di Malpensa partono carichi di armi per Israele. L’ultima – segnala il sindacato – è una notizia molto più dettagliata: segnala che l’aereo X6610 della Challenge Air Cargo con un carico della Leonardo Spa diretto a Karmiel (Israele) per la Elbit (azienda israeliana attiva nel settore della difesa) è stato programmato per sabato 23 agosto alle ore 24.00. Successivamente il volo è stato cancellato, ma non è escluso che possa essere riprogrammato a breve”.
Usb aggiunge che “questa segnalazione è la ennesima riprova che l’Italia continua a rifornire l’esercito israeliano e che le chiacchiere dei ministri del governo Meloni, riguardo l’interruzione delle attività di sostegno militare al governo genocida di Netanyahu, sono prive di fondamento”.
Il sindacato dichiara anticipatamente che qualora il volo dovesse essere ripristinato è già pronta a indire lo sciopero immediato di tutti i lavoratori coinvolti nelle operazioni di carico.
Al’agenzia di stampa Italpress la società Leonardo ha fatto sapere di “aver sempre agito nel pieno rispetto della normativa nazionale e internazionale in materia di export di materiale d’armamento. Nella fattispecie la segnalazione è priva di qualsiasi fondamento”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY