Voci di possibile vendita per Volga Dnepr
Secondo il quotidiano russo Kommersant, un primo accordo sarebbe stato raggiunto tra la proprietà e Yevgeny Solodilin, già amministratore delegato di Red Wings Airlines

Volga Dnepr, da tempo in difficoltà per via delle sanzioni decise all’indomani dell’invasione russa dell’Ucraina che hanno interessato le sue attività così come direttamente il suo fondatore e proprietario Alexey Isaykin, potrebbe essere ceduto dall’attuale proprietà. Lo riferisce AirCargoNews, citando come fonte Kommersant.
Secondo il quotidiano economico moscovita, il gruppo, specialista del trasporto aereo delle merci, in particolare potrebbe finire nelle mani di Yevgeny Solodilin, già amministratore delegato dell’aeroporto russo di Zhukovsky e di Red Wings Airlines, compagnia aerea che opera voli passeggeri verso destinazioni russe e di alcuni paesi dell’area.
Nel dettaglio, secondo Kommersant le due parti avrebbero già raggiunto una intesa che interessa le compagnie Volga-Dnepr, Atran e AirBridgeCargo, nonché le società collegate Volga-Dnepr Technics e Volga-Dnepr Engineering.
Secondo Planespotters, spiega AirCargoNews, attualmente Volga-Dnepr disporrebbe di sette An-124 (uno è sotto sequestro in Canada) e cinque Il-76. AirBridgeCargo in precedenza gestiva aerei cargo Boeing 747 e Boeing 777, mentre Atran gestiva aerei cargo 737. Alcuni di questi, bloccati su suolo russo, sono da tempo reclamati dai rispettivi proprietari e secondo le indiscrezioni raccolte da Kommersant, Solodilin sarebbe al lavoro per restituire i mezzi fermi in Russia e ottenere l’An-124 bloccato. A inizio settembre, tuttavia, il governo russo avrebbe respinto una proposta di acquisizione dell’azienda.
Di una possibile cessione di Volga Dnepr si era per la verità parlato già nell’agosto 2022, pochi mesi dopo l’inizio della guerra in Ucraina. In quel caso erano emerse voci rispetto a un possibile interesse di Etihad. In seguito i rumors si erano concentrati su alcune trattative che sarebbero avvenute tra la compagnia emiratina e il gruppo per rilevare in particolare la controllata AirBridgeCargo, nessuna delle quali evidentemente andata a buon fine.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY



