• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Poste Italiane ha rilevato il 70% di Plurima

Dopo le anticipazioni dello scorso gennaio, Poste Italiane ha annunciato l’ingresso nel mercato della logistica sanitaria attraverso l’acquisto di una partecipazione del 70% di Plurima Spa, la società umbra che ha giocato un ruolo nella consegna dei vaccini anti-Covid in piena pandemia in Italia. Dalla notizia, divulgata dalla stessa Plurima, si apprende che l’accordo ha […]

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
20 Marzo 2022
Stampa
Plurima

Dopo le anticipazioni dello scorso gennaio, Poste Italiane ha annunciato l’ingresso nel mercato della logistica sanitaria attraverso l’acquisto di una partecipazione del 70% di Plurima Spa, la società umbra che ha giocato un ruolo nella consegna dei vaccini anti-Covid in piena pandemia in Italia.

Dalla notizia, divulgata dalla stessa Plurima, si apprende che l’accordo ha valutato l’intera società di logistica sanitaria 130 milioni di euro (143,39 milioni di dollari) in termini di valore aziendale.

La partnership è nata per unire le competenze della società fondata dalla famiglia Marconi specializzata nella logistica ospedaliera e nella gestione dei dati medici oltreché nei servizi di storage per ospedali pubblici e privati, con quelle di Poste Italiane, anch’essa attiva nella distribuzione di vaccini, utilizzando l’estesa rete che quest’ultima utilizza quotidianamente per la consegna di posta e pacchi in tutto il paese con l’obiettivo di creare una vera infrastruttura per la logistica sanitaria in Italia.

Luca Marconi presidente esecutivo di Plurima ha così commentato l’operazione: “Sono orgoglioso del percorso di crescita che Plurima – nata da un’intuizione di mio padre Tito 40 anni fa – è riuscita a realizzare grazie alla grande professionalità delle persone che vi hanno contribuito. Poste Italiane è il partner ideale per dare avvio a un nuovo capitolo della nostra storia”. Luca Marconi continuerà a ricoprire la carica di presidente esecutivo mentre Fabio Luppino quella di amministratore delegato, in continuità con il progetto attuale.

Soddisfazione, attraverso l’amministratore delegato Matteo Del Fante, è stata espressa anche da parte di Poste Italiane che farà leva sulla sua capacità attuale e sui rapporti consolidati con le pubbliche amministrazioni per crescere come operatore logistico e cogliere le opportunità di business che si aprono con Plurima.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
Cma Cgm Air Cargo aereo (1)
Spedizioni aeree globali ancora in ripresa (+8,5%) a giugno
Iata timidamente ottimista sulla seconda metà 2026, ma “permangono alcuni rischi”
  • IATA
  • traffici spedizioni aeree giugno 2026
1
Ricerche & Studi
29 Luglio 2026
The-Boeing-777-8-Freighter-and-777-9
Boeing: entro il 2045 serviranno oltre 2.900 aerei cargo
Secondo il produttore americano di aeromobili il traffico merci crescerà a un tasso del 3,7% l'anno
  • aerei
  • aeromobili
  • Boeing
  • cargo
  • merci
  • trasporto aereo
2
Ricerche & Studi
21 Luglio 2026
Cma Cgm Air Cargo aereo (4)
Xeneta aggiorna le previsioni 2026: la stiva disponibile in aumento solo del 2%-3%
Il conflitto pesa anche sui noli di lunga durata, ora stimati in aumento del 5%-15% durante l'anno
  • Air Freight Outlook 2026
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
17 Luglio 2026
Boeing ecoD Explorer
Boeing, Lufthansa e Rolls-Royce testano tecnologie per migliorare efficienza e ridurre rumore
In particolare l’utilizzo di traiettorie di volo ‘Intelligent Operations’ mira a diminuire l’impatto sulle comunità nei pressi degli aeroporti
  • Boeing
  • Lufthansa
  • Rolls Royce
2
Ricerche & Studi
17 Luglio 2026
One Air
Su (+7%) la domanda di spedizioni aeree a giugno, mentre rallenta la corsa dei noli
Xeneta registra la spinta al settore data dai settori di AI e semiconduttori
  • AI
  • giugno 2026 spedizioni aeree
  • semiconduttori
  • Xeneta
2
Ricerche & Studi
3 Luglio 2026
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)