• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

logo AIR CARGO ITALY
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Legale
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Supply Chain Italy
    • Super Yacht 24
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia

Italia

Handler, maxi spedizioni ed eventi conquistano i lettori di AIR CARGO ITALY nel 2025

Tanta attenzione anche per gli articoli di lancio del Forum annuale organizzato dalla nostra testata, che lo scorso anno si è svolto a Malpensa

di REDAZIONE AIR CARGO ITALY
7 Gennaio 2026
Stampa
Airport-Handling-6

Spedizioni eccezionali, news relative ai principali handler, e-commerce sono tra i molti temi che hanno attratto l’attenzione dei lettori di AIR CARGO ITALY nel 2025.

La classifica dei 20 articoli più cliccati, stilata come sempre sulla base dei dati forniti da Google Analytics, offre infatti un panorama variegato, senza un argomento dominante ma anzi con spunti di diverso tipo.

Apre la classifica, al primo posto, un articolo relativo alla collaborazione tra Temu e Poste Italiane per la gestione dell’e-commerce, ma già in seconda posizione fa capolino la news con l’annuncio dei relatori che sarebbero stati presenti al Forum organizzato dalla nostra testata a Malpensa lo scorso 7 marzo.

In generale, si può dire che sull’evento – unico per il settore e ormai diventato un appuntamento fisso annuale per il settore del cargo aereo in Italia – si sia creata durante l’intero 2025 una certa aspettativa, testimoniata anche dalla presenza nella Top 20 di AIR CARGO ITALY di altre news dedicate al suo lancio (in ottava posizione la presentazione del programma e in 20esima quello con la segnalazione dei primi sponsor confermati).

Tornando agli altri articoli della lista, chiude il podio quello dedicato all’ingresso di Swissport nel mercato italiano degli handler cargo sotto la guida di Massimo Roccasecca (mentre un altro debutto nella Penisola – quello di Air Charter Service – occupa la 12esima posizione).

Si prosegue poi con la quarta posizione occupata dalla notizia che il Windrunner – destinato a diventare l’aereo cargo più grande del mondo – sarà prodotto a Grottaglie, mentre in quinta posizione compare la news del sequestro preventivo a carico di Dhl Express con l’accusa di frode fiscale (in 11esima quella relativa all’analogo provvedimento disposto a carico di Fedex).

Due spedizioni eccezionali occupano quindi i posti numero sei e sette. La prima (sesta posizione) è la notizia di un trasporto urgente con SkyTaxi per il Gran Premio di Imola, mentre al settimo posto c’è quella relativa all’invio di un rotore Fomas in Cina da Malpensa.

La Top 20 2025 di AIR CARGO ITALY prosegue quindi con l’articolo di lancio dell’inserto Speciale 2025 Transport Legal, curato congiuntamente dalle redazioni di SHIPPING ITALY – SUPER YACHT 24 – AIR CARGO ITALY – SUPPLY CHAIN ITALY (nona posizione) e poi con l’elenco dei vincitori dei Quality Award 2024 di Anama (decimo posto).

Si passa poi alla classifica degli spedizionieri aerei globali per il 2024, stilata da Armstrong & Associates, che per il 2024 ha premiato ancora Kn, Dhl e Dsv (13esimo posto), proseguendo poi con l’intervista esclusiva con Richard Forson rispetto ai piani di Cargolux per l’Italia (14esimo).

Scendendo, la lista continua con la notizia dell’apertura di un magazzino nella Cargo City di Malpensa da parte di Airport Handling, che sarà ultimata nel 2027 (15esimo posto), per tornare a una di taglio globale, ovvero il via libera Ue alla cessione di Schenker a Dsv (16mo posto).

La classifica si chiude quindi un articolo dedicato alle conseguenze per il cargo dell’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa (18esimo posto) e al fine corsa della joint venture tra Atlas e Dhl Polar Air Cargo (19esimo), mentre come già detto chiude la Top 20 uno degli articoli con cui AIR CARGO ITALY ha lanciato il suo terzo Forum, che si è svolto a Malpensa lo scorso 7 marzo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Argomento
Tutte le notizie
DHL Global Forwarding spedizione frutta (1)
Novembre a +5,5% per le spedizioni aeree globali
In crescita (+11,7%) per il 33esimo mese consecutivo i flussi Europa -Asia
  • IATA
  • iata novembre 2025
  • spedizioni aeree globali
1
Ricerche & Studi
8 Gennaio 2026
Cma Cgm Air Cargo aereo (4)
Spedizioni aeree globali in aumento del 2-3% nel 2026 secondo Xeneta
Il 2025 si è chiuso con una crescita del 4%, ma per il prossimo anno si attende un calo dell’e-commerce
  • spedizioni aeree globali
  • Xeneta
3
Ricerche & Studi
7 Gennaio 2026
cargo novembre 2025 aeroporti italiani
Cargo aereo italiano +7,3% a novembre 2025; Bologna in controtendenza
Dai dati riportati da Assaeroporti si registra una tendenza in crescita nel settore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente
  • Aeroporto G. Marconi di Bologna
  • Assaeroporti
  • cargo
  • gennaio-novembre 2025
  • tendenza
2
Ricerche & Studi
25 Dicembre 2025
Cma Cgm Air Cargo aereo (4)
Ricavi attesi dal cargo a 158 miliardi di dollari (+2,1%) nel 2026 per le compagnie aeree
I volumi il prossimo anno saliranno invece del 2,6% a 71,6 milioni di tonnellate
  • IATA
1
Ricerche & Studi
11 Dicembre 2025
Forum Air Cargo Italy 7 marzo 2025-183
Il prossimo Forum di AIR CARGO ITALY atterrerà il 20 marzo 2026 a Fiumicino
Ecco alcuni dei main topics al centro del dibattito durante i panel che andranno in scena all'hotel Hilton Rome Airport…
  • 20 Marzo 2026
  • AIR CARGO ITALY
  • cargo aereo
  • convegno
  • evento
  • forum
  • merci
  • spedizioni
  • trasporto aereo
  • via aerea
2
Italia
27 Novembre 2025
Il giornale online del trasporto aereo merci in Italia
  • Home
  • Italia
  • Estero
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Fornitori & Servizi

© AIR CARGO ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)